In questa pagina sono indicate le scadenze e le procedure amministrative per laurearsi: come presentare la domanda di conseguimento titolo e iscriversi alla prova finale.

Le caratteristiche della Prova finale sono descritte alle pagine

Calendario appelli prova finale e scadenze

Date degli appelli di prova finale e scadenze per il conseguimento titolo
Iscrizione appello prova finale e domanda conseguimento titolo Termine ultimo per sostenere tutti gli esami Esame finale
entro il 7 luglio 2021 ore 23:59 17 luglio 2021 21, 22 e 23 luglio 2021
entro il 5 settembre 2021 ore 23:59 17 settembre 2021 20 settembre 2021
entro il 7 dicembre 2021 ore 23:59 18 dicembre 2021 22 dicembre 2021
entro il 27 febbraio 2022 ore 23:59 11 marzo 2022 14, 15 e 16 marzo 2022

Iscrizione appello Prova finale e Domanda conseguimento titolo

Per sostenere l’esame di prova finale e laurearti devi completare alcune domande in Esse3.

1. Iscriviti all’appello di Prova finale del tuo corso di laurea in Esami di profitto - Prove finali.
    La data della discussione può essere diversa da quella dell’appello
  2. nella sezione Conseguimento titolo compila il questionario Almalaurea
  3. Completa la domanda di conseguimento titolo (Presentazione domanda) con le informazioni richieste:
    • indica il titolo definitivo del tuo elaborato
    • inserisci il nome del supervisore
    • carica il file dell’elaborato in formato PDF
  4. Paga l’imposta per la domanda di conseguimento titolo che trovi dopo aver compilato la domanda in Esse3 - MyTasse entro la data indicata nel bollettino
Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Date discussione e commissioni prova finale

L’orario della discussione dell'esame di prova finale di ciascun candidato e candidata e la composizione delle commissioni sono pubblicate su questa pagina entro il 16 luglio 2021.

La sessione di laurea di settembre 2021 si svolge in presenza: le istruzioni per lo svolgimento della discussione sono inviate via email ai candidati.

La consegna della versione cartacea dell'elaborato finale alla commissione, il giorno della prova finale, non è necessaria per la sessione di laurea di luglio 2021.

Conferimento del titolo, certificati, pergamena

Dopo aver superato l'esame di Prova finale, ricevi una email (all’indirizzo @studenti.unitn.it) che ti comunica il conferimento del titolo e il punteggio finale entro al massimo 30 giorni dall'esame. I tempi amministrativi per la chiusura della carriera variano in base a quanto stabilito dal regolamento di prova finale del tuo dipartimento o del tuo corso.

Da questo momento puoi stampare l’autocertificazione di laurea e diversi tipi di certificato di laurea, disponibili nell’area riservata in Esse3 - Segreteria - My Certificati.

Se lo desideri, puoi chiedere anche:

Rinuncia all'appello di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto/iscritta, devi inviare un’email dal tuo indirizzo @studenti.unitn.it al Supporto Studenti e comunicare che rinunci all'appello di laurea.