2020-21

2021-22

In questa pagina sono indicate le scadenze e le procedure amministrative per laurearsi: come presentare la domanda di conseguimento titolo e iscriversi alla prova finale.

Le caratteristiche della Prova finale sono descritte alle pagine:

Calendario appelli prova finale e scadenze

Calendario appelli di prova finale e scadenze a.a. 2020/2021
Domanda assegnazione titolo elaborato
Domanda conseguimento titolo Upload elaborato
Esame di prova finale
entro il 17 agosto 2021 entro il 9 settembre 2021 ore 12:00 entro il 13 settembre 2021 ore 12:00
  • Ingegneria Civile (nuovo e vecchio ordinamento): 16 settembre 2021
  • Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (nuovo e vecchio ordinamento) e Ingegneria per il Controllo Ambientale: 17 settembre 2021
entro il 23 novembre 2021 entro il 15 dicembre 2021 ore 12:00 entro il 18 dicembre 2021 ore 12:00
  • Ingegneria Civile (nuovo e vecchio ordinamento): 22 dicembre 2021
  • Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (nuovo e vecchio ordinamento) e Ingegneria per il Controllo Ambientale: 21 dicembre 2021
entro il 2 febbraio 2022 entro il 22 febbraio 2022 ore 12:00 entro il 25 febbraio 2022 ore 12:00
  • Ingegneria Civile (nuovo e vecchio ordinamento): 3 marzo 2022
  • Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (nuovo e vecchio ordinamento) e Ingegneria per il Controllo Ambientale: 4 marzo 2022
Calendario appelli di prova finale e scadenze a.a. 2021/2022
Domanda assegnazione titolo elaborato
Domanda conseguimento titolo Upload elaborato
Esame di prova finale
entro il 18 giugno 2022 eentro l'11 luglio 2022 ore 12:00 entro il 14 luglio 2022 ore 12:00
  • Ingegneria Civile (nuovo e vecchio ordinamento): 18 luglio 2022
  • Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (nuovo e vecchio ordinamento) e Ingegneria per il Controllo Ambientale: 19 luglio 2022

Le date degli esami finali e le scadenze delle successive sessioni dell'a.a. 2021/2022 saranno stabilite nei prossimi mesi.

Domanda conseguimento titolo

Presenta la domanda di conseguimento titolo entro la scadenza in Esse3 - Conseguimento titolo.

Se frequenti il percorso metodologico:

• compila il questionario di Almalaurea
  • inserisci l'argomento della prova finale
  • inserisci il nome del supervisore
  • paga l’imposta per la domanda di conseguimento titolo che trovi dopo aver compilato la domanda in Esse3 - MyTasse entro la data indicata nel bollettino.

Se frequenti il percorso professionalizzante:

• compila il questionario di Almalaurea
  • inserisci il titolo definitivo dell'elaborato
  • inserisci il nome del supervisore
  • allega il frontespizio della tesi firmato dal relatore o dalla relatrice
  • allega il file dell'elaborato finale in formato PDF
Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Data esame e commissioni prova finale

La data, l’orario e l'aula dell'esame di prova finale di ciascun candidato e candidata e la composizione delle commissioni sono pubblicate su questa pagina nel decreto di nomina delle commissioni di prova finale.

La sessione di laurea di luglio 2021 si svolge in presenza: le istruzioni per lo svolgimento della discussione sono inviate via email ai candidati.

Conferimento del titolo, certificati, pergamena

Dopo aver superato l'esame di Prova finale, ricevi una email (all’indirizzo @studenti.unitn.it) che ti comunica il conferimento del titolo e il punteggio finale entro al massimo 30 giorni dall'esame. I tempi amministrativi per la chiusura della carriera variano in base a quanto stabilito dal regolamento di prova finale del tuo dipartimento o del tuo corso.

Da questo momento puoi stampare l’autocertificazione di laurea e diversi tipi di certificato di laurea, disponibili nell’area riservata in Esse3 - Segreteria - My Certificati.

Se lo desideri, puoi chiedere anche:

Rinuncia all'appello di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto/iscritta, devi inviare un’email dal tuo indirizzo @studenti.unitn.it al Supporto Studenti e comunicare che rinunci all'appello di laurea.