2021-22

In questa pagina sono indicate le scadenze e le procedure amministrative per laurearsi: come presentare la domanda di conseguimento titolo e iscriversi alla prova finale.

Le caratteristiche della Prova finale per ciascun corso sono descritte nel Regolamento per il conferimento del titolo e la prova finale e alle pagine:

Calendario appelli prova finale e scadenze

Date degli appelli e scadenze per il conseguimento titolo 2021/2022
Domanda conseguimento titolo e iscrizione alla prova finale Upload e invio dell'elaborato scritto Settimana di svolgimento della prova finale
dal 23 maggio al 22 giugno 2022 ore 12.00 entro il 15 luglio 2022 dal 22 luglio al 28 luglio 2022
dal 25 luglio al 2 settembre 2022 ore 12.00 entro il 26 settembre 2022 dal 3 ottobre al 7 ottobre 2022
dal 30 settembre al 31 ottobre 2022 ore 12.00 entro il 24 novembre 2022 dall'1 dicembre al 7 dicembre 2022
dal 20 dicembre 2022 al 27 gennaio 2023 ore 12.00 entro il 20 febbraio 2023 dal 27 febbraio al 3 marzo 2023

Domanda conseguimento titolo

Presenta la domanda di conseguimento titolo in Esse3 entro la scadenza prevista per il tuo appello di Prova finale:

• compila il questionario di Almalaurea (nella sezione Laureati - Questionario AlmaLaurea)
  • inserisci i dati:
    • il titolo definitivo dell'elaborato scritto
    • il nome del supervisore
    • il nome del cosupervisore
  • paga l’imposta per la domanda di conseguimento titolo che trovi dopo aver compilato la domanda in Esse3 - MyTasse entro la data indicata nel bollettino.
Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Date e commissioni esame di prova finale

La data e l’orario dell’esame di prova finale, le commissioni e l’elenco dei candidati e delle candidate sono pubblicate in questa pagina non appena sono emanati i decreti di nomina delle commissioni di laurea.

La data in cui si svolge l’esame di prova finale non coincide sempre con la data indicata in Esse3 quando si compila la domanda di conseguimento titolo.

Dalla sessione di luglio 2021 le prove finali si svolgono in presenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Rettorale del 14 maggio 2021.

Per motivate ragioni di impossibilità puoi chiedere di svolgere l'esame da remoto inviando una richiesta con motivazione scritta all'indirizzo email supportodidatticalettsoc@unitn.it.

Conferimento del titolo, certificati, pergamena

Dopo aver superato l'esame di Prova finale, ricevi una email (all’indirizzo @studenti.unitn.it) che ti comunica il conferimento del titolo e il punteggio finale entro al massimo 30 giorni dall'esame. I tempi amministrativi per la chiusura della carriera variano in base a quanto stabilito dal regolamento di prova finale del tuo dipartimento o del tuo corso.

Da questo momento puoi stampare l’autocertificazione di laurea e diversi tipi di certificato di laurea, disponibili nell’area riservata in Esse3 - Segreteria - My Certificati.

Se lo desideri, puoi chiedere anche:

Rinuncia all'appello di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto/iscritta, devi inviare un’email dal tuo indirizzo @studenti.unitn.it al Supporto Studenti e comunicare che rinunci all'appello di laurea.