2020-21

In questa pagina sono indicate le scadenze e le procedure amministrative per laurearsi: come presentare la domanda di conseguimento titolo e iscriversi alla prova finale.

Le caratteristiche della Prova finale sono descritte alla pagina Laurearsi - laurea in Ingegneria Industriale.

Calendario appelli prova finale e scadenze

Date degli appelli di prova finale e scadenze per il conseguimento titolo
Iscrizione appello prova finale e domanda conseguimento titolo Appello di prova finale Periodo per la discussione
entro il 12 luglio 2021 ore 23:59 19 luglio 2021 dal 19 al 23 luglio 2021
entro il 13 settembre 2021 ore 23:59 20 settembre 2021 dal 20 al 24 settembre 2021
entro il 15 novembre 2021 ore 23:59 22 novembre 2021 dal 22 al 26 novembre 2021
entro il 7 marzo 2022 ore 23:59 14 marzo 2022 dal 14 al 18 marzo 2022

Iscrizione appello Prova finale e Domanda conseguimento titolo

Per sostenere l’esame di prova finale e laurearti devi completare alcune domande in Esse3.

1. Iscriviti all’appello di Prova finale (laurea in Ingegneria Industriale) in Esami di profitto - Prove finali.
    La data della discussione può essere diversa da quella dell’appello
  2. Compila il questionario Almalaurea nella sezione Conseguimento titolo
  3. Completa la domanda di conseguimento titolo (Presentazione domanda) con le informazioni richieste:
    • indica il titolo definitivo del tuo elaborato
    • inserisci il nome dei supervisore
    • carica il file dell’elaborato in formato PDF.
  4. Paga l’imposta per la domanda di conseguimento titolo che trovi dopo aver compilato la domanda in Esse3 - MyTasse entro la data indicata nel bollettino.
Vai a: Esse3 - Area riservata

Date discussione e commissioni prova finale

Per conoscere la data e l’orario della discussione dell'esame di prova finale, ciascun candidato e candidata deve contattare il docente o la docente supervisore.

La composizione delle commissioni è pubblicata su questa pagina nel decreto di nomina delle commissioni di prova finale.

Conferimento del titolo, certificati, pergamena

Dopo aver superato l'esame di Prova finale, ricevi una email (all’indirizzo @studenti.unitn.it) che ti comunica il conferimento del titolo e il punteggio finale entro al massimo 30 giorni dall'esame. I tempi amministrativi per la chiusura della carriera variano in base a quanto stabilito dal regolamento di prova finale del tuo dipartimento o del tuo corso.

Da questo momento puoi stampare l’autocertificazione di laurea e diversi tipi di certificato di laurea, disponibili nell’area riservata in Esse3 - Segreteria - My Certificati.

Se lo desideri, puoi chiedere anche:

Rinuncia all'appello di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto/iscritta, devi inviare un’email dal tuo indirizzo @studenti.unitn.it al Supporto Studenti e comunicare che rinunci all'appello di laurea.