2018-19

L’esame di Prova finale è l’attività conclusiva del percorso di studio, che permette di conseguire il titolo di Laurea. Si può sostenere dopo aver maturato tutti i crediti delle altre attività didattiche previste dal percorso.

Per il percorso professionalizzante la prova finale consiste nella redazione, in lingua italiana o inglese, di un elaborato scritto su un tema approvato dal Coordinatore di Area Didattica e nella sua discussione davanti a una Commissione. L’esame di Prova finale prevede 15 minuti per la presentazione dell’attività svolta, ed eventuali domande della Commissione.

Per il percorso metodologico, la Prova finale consiste nella discussione orale di un argomento scelto all’interno di una lista predisposta dal Collegio di Area Didattica. La durata dell’esame di Prova finale è di 7 minuti, ed eventuali domande della Commissione.

Calendario e scadenze Prova finale
Domanda assegnazione titolo elaborato finale (percorso professionalizzante) Domanda conseguimento titolo Upload elaborato finale (percorso professionalizzante) Esame di prova finale
entro il 18 giugno 2019 entro il 12 luglio 2019 ore 12:00 entro il 15 luglio 2019 ore 12:00 18 - 19 luglio 2019
entro il 19 agosto 2019 entro il 13 settembre 2019 ore 12:00 entro il 16 settembre 2019 ore 12:00 19 - 20 settembre 2019
entro il 20 novembre 2019 entro il 4 dicembre 2019 ore 16:00 entro il 16 dicembre 2019 ore 12:00 20 - 23 dicembre 2019
entro il 27 gennaio 2020 entro il 21 febbraio 2020 ore 12:00 entro il 21 febbraio 2020 ore 12:00 27 - 28 febbraio 2020

Domanda assegnazione titolo elaborato finale (percorso professionalizzante)

Se sei iscritto/a al percorso professionalizzante, devi inviare via email all'Ufficio Gestione Studenti la "Domanda di Assegnazione Titolo dell'Elaborato Finale" firmata dal supervisore almeno un mese prima della prova finale

Domanda conseguimento titolo

Per laurearti devi presentare la Domanda di Conseguimento titolo in Esse3.

Nei vari passaggi ti è richiesto di:

• compilare il questionario sul sito Almalaurea (nella sezione Laureati > Questionario AlmaLaurea)
  • indicare
    titolo definitivo dell'elaborato (solo studenti percorso professionalizzante)
    - argomento prova finale (solo studenti percorso metodologico)
    supervisore
  • soltanto gli studenti del percorso professionalizzante devono caricare:
    • il frontespizio dell'elaborato firmato dal supervisore (il frontespizio è disponibile negli Allegati in fondo a questa pagina)
    • il file definitivo dell'elaborato scritto in formato PDF-A/1b (nel caso di file di dimensione superiore ai 60 Mb, l'elaborato dovrà essere consegnato su cd all’Ufficio Gestione Studenti; il cd dovrà contenere un unico file di formato PDF/A.1b e dovrà avere la copertina disponibile negli allegati in fondo alla pagina).

Maggiori informazioni sul formato PDF-A/1b sono disponibili alla pagina Tesi di Laurea del sito della Biblioteca.

Conclusa la domanda in Conseguimento titolo, in Esse3 > MyTasse trovi un bollettino Mav di 16,00 Euro da pagare prima della presentazione dell'elaborato scritto.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Esame di prova finale

Per sapere l'orario e l'aula della discussione vai su Esse3 > Esami > Bacheca Prenotazioni.

Il giorno della prova finale devi consegnare al Presidente della commissione un'autocertificazione degli esami sostenuti.

Se sei uno studente del percorso professionalizzante, il giorno della prova finale devi consegnare al Presidente della commissione anche una copia cartacea dell'elaborato finale.

Conferimento del titolo

Entro 30 giorni dall'esame di prova finale giorno riceverai una email di avvenuta chiusura della carriera per conseguimento del titolo.

Da quel momento dalla tua area riservata su Esse3 sezione Segreteria - MyCertificati puoi stampare l'autocertificazione di conseguimento titolo dove è presente il voto di laurea calcolato in base a quanto stabilito dal Regolamento di Prova Finale (negli Allegati in fondo a questa pagina).

Cerimonia e consegna della pergamena di laurea

L’Ateneo organizza, almeno due volte all’anno, una cerimonia pubblica per la consegna della pergamena di laurea.
Compilando la domanda "Cerimonia di Ateneo per la consegna della pergamena di laurea" puoi indicare se vuoi partecipare alla cerimonia, e ricevere la pergamena in quell'occasione, oppure se preferisci ricevere la pergamena con altre modalità, nel caso tu non possa partecipare alla cerimonia.

Rinuncia all'appello di laurea

Per rinunciare all'appello di laurea invia una email all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti e comunica che non puoi più laurearti nell'appello a cui ti sei iscritto/a.

Per laurearti successivamente, dovrai fare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare nuovamente il contributo di 16,00 Euro.