2017-18
Calendario Prove finali e scadenze
  Scadenze
Appello di Laurea Domanda Conseguimento Titolo Verbalizzazione Esami Inserimento File Tesi su esse3 e consegna Tesi cartacea Deposito titolo tesi
19 luglio 2018 20 giugno 2018, ore 12 27 giugno 2018 5 luglio 2018, ore 12 4 mesi prima
29 - 31 ottobre 2018 1 ottobre 2018, ore 12 8 ottobre 2018 17 ottobre 2018, ore 12 4 mesi prima
29 - 31 gennaio 2019 9 gennaio 2019, ore 12 9 gennaio 2019 16 gennaio 2019, ore 12 4 mesi prima
28 - 29 marzo 2019 25 febbraio 2019, ore 12 7 marzo 2019 15 marzo 2019, ore 12 4 mesi prima

Deposito Titolo Tesi

4 mesi prima dell'appello di laurea, devi presentare all’Ufficio Offerta Formativa – Gestione Studenti (supportostudentimesiano@unitn.it) la domanda di assegnazione del Titolo della Tesi (presente nel box download).

Domanda conseguimento titolo

Potrai effettuare l’iscrizione alla Prova Finale accedendo al tuo profilo Esse3 e cliccando su Laurea > Conseguimento titolo entro le tempistiche indicate.
Dovrai allegare alla domanda:

• frontespizio della tesi firmato dal relatore e la dichiarazione firmata da te (disponibili nel box download); il frontespizio e la dichiarazione dovranno essere inserite nella tesi cartacea con le firme in originale
  • compilare il questionario online AlmaLaurea.

Sarà tua cura completare tutte le parti della procedura guidata e successivamente confermare in maniera definitiva.

Caricamento file tesi e Consegna tesi cartacea

Almeno due settimane dall'appello di laurea dovrai:

• consegnare all'Ufficio Gestione Studenti due copie della Tesi in formato cartaceo
  • caricare il file della tesi in formato PDF/A-1b seguendo le istruzioni che trovi nella pagina dedicata del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Nel caso di file di dimensione superiore ai 60 Mb, la tesi dovrà essere consegnata su cd rom all’Ufficio Gestione Studenti; il cd rom dovrà contenere un unico file di formato PDF/A.1b e dovrà avere la copertina disponibile nel box download.

Pagamento contributo di laurea

Una volta che avrai confermato in maniera definitiva la domanda di laurea, ti verrà automaticamente generato un bollettino Mav di euro 72.00, che troverai su Esse3 > Segreteria > MyTasse e che dovrai versare una settimana prima della data della prova finale.

Esame di Prova Finale

L’orario di convocazione alla seduta di laurea saranno pubblicati non appena disponibili.

Rinuncia all'appello di laurea

Se devi rinunciare all'appello di laurea, dovrai presentare domanda scritta in carta semplice o inviare un’email (dall’indirizzo istituzionale) all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti (supportostudentimesiano@unitn.it).
Al momento dell’iscrizione ad un successivo esame di prova finale, dovrai pagare un contributo di euro 56 all’interno dello stesso anno accademico, oppure euro 72 per l'anno accademico successivo.