2018-19

Lauree Magistrali a ciclo unico

La prova finale per il conseguimento del titolo è costituita da un esame pubblico. Le modalità e gli obiettivi della prova finale sono determinati dall’ordinamento e dal regolamento didattico del corso di laurea.

Potrai presentare domanda di conseguimento titolo una volta conseguiti tutti i crediti previsti dal tuo corso di studio, ad esclusione di quelli relativi alla prova finale.

Calendario e scadenze conseguimento titolo
1scadenza: domanda di conseguimento titolo 2scadenza: upload file tesi e scheda di ammissione appello di laurea
dal 15 aprile al 15 maggio 2019

entro il 22 maggio 2019

12 giugno 2019
dal 27 maggio al 26 giugno 2019 entro il 3 luglio 2019 24 luglio 2019
dal 5 agosto al 4 settembre 2019 entro il 11 settembre 2019 2 ottobre 2019
dal 14 ottobre al 13 novembre 2019 entro il 20 novembre 2019 11 dicembre 2019
dal 7 gennaio al 5 febbraio 2020 entro il 19 febbraio 2020 11 marzo 2020

Prima scadenza. Domanda conseguimento titolo

Per laurearti devi presentare la domanda di Conseguimento titolo in Esse3 entro le scadenze previste per il tuo appello di laurea

Nei vari passaggi ti è richiesto di:

• compilare il questionario sul sito Almalaurea (nella sezione Laureati > Questionario AlmaLaurea)
  • indicare il titolo definitivo della tesi di laurea e il relatore.

Conclusa la domanda in Conseguimento titolo, in Esse3 > MyTasse trovi un bollettino Mav di 72,00 Euro da pagare prima della discussione.

Per maggiori informazioni, consulta le Linee guida procedura in Esse3.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Seconda scadenza. Upload file tesi e scheda di ammissione

Una volta confermata la domanda devi:

• allegare il file della tesi e la scheda di ammissione firmata dal relatore senza firma del Preside in Esse3 nella sezione Conseguimento titolo
  • La tesi deve essere nel formato standard PDF/A-1b, come specificato alla pagina Tesi di Laurea del sito della Biblioteca
  • consegnare una copia cartacea della tesi all' Ufficio offerta formativa e gestione studenti
  • consegnare una copia cartacea della tesi al relatore e al controrelatore (ed all'eventuale secondo controrelatore)
  • inviare una copia dell'abstract via email all'indirizzo supportostudentiecogiursi@unitn.it, indicando nell'oggetto "Abstract - Cognome Nome - Matricola - Corso di studio"

In caso di redazione della tesi in lingua straniera, si veda il Regolamento.

Esame di Prova Finale

Le commissioni e l'elenco dei laureandi sono pubblicati negli allegati in fondo alla pagina.

Ritiro dall'appello di laurea

Per rinunciare all'appello di laurea invia una email all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti e comunica che non puoi più laurearti nell'appello a cui ti sei iscritto/a.

Se rinunci dopo il termine ultimo per presentare domanda in Conseguimento titolo, devi comunque pagare il contributo di 72,00 Euro per la pergamena di laurea.

Per laurearti successivamente, dovrai fare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare nuovamente il contributo per la pergamena di laurea.
L’importo è di 56,00 Euro, se ti laurei nello stesso anno accademico della domanda cui hai rinunciato/precedente, oppure 72,00 Euro se ti laurei in un anno accademico differente.