2018-19

Lauree Magistrali a ciclo unico

La prova finale per il conseguimento del titolo è costituita da un esame pubblico. Le modalità e gli obiettivi della prova finale sono determinati dall’ordinamento e dal regolamento didattico del corso di laurea.

Potrai presentare domanda di conseguimento titolo una volta conseguiti tutti i crediti previsti dal tuo corso di studio, ad esclusione di quelli relativi alla prova finale.

Calendario e scadenze

Domanda di conseguimento titolo

Upload file tesi e scheda di ammissione Data appello di laurea
Dal 15 aprile al 15 maggio 2019

Entro il 22 maggio 2019

12 giugno 2019
Dal 27 maggio al 26 giugno 2019 Entro il 3 luglio 2019 24 luglio 2019
Dal 5 agosto al 4 settembre 2019 Entro il 11 settembre 2019 2 ottobre 2019
Dal 14 ottobre al 13 novembre 2019 Entro il 20 novembre 2019 11 dicembre 2019
Dal 7 gennaio al 5 febbraio 2020 Entro il 19 febbraio 2020 11 marzo 2020

Domanda conseguimento titolo

Per laurearti devi presentare la domanda di Conseguimento titolo in Esse3.

Nei vari passaggi ti è richiesto di:

• compilare il questionario sul sito Almalaurea (nella sezione Laureati > Questionario AlmaLaurea)
  • indicare
    titolo definitivo della tesi di laurea
    relatore

Conclusa la domanda in Conseguimento titolo, in Esse3 > MyTasse trovi un bollettino Mav di 72,00 Euro da pagare prima della discussione.

Linee guida procedura in Esse3.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Consegna tesi online e copia cartacea

Una volta confermata la domanda devi:

• allegare in Esse3 sezioni Conseguimento titolo il file della tesi e la scheda di ammissione firmata dal relatore senza firma del Preside (la tesi deve essere inviata nel formato standard PDF/A-1b: maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Tesi di Laurea del sito della Biblioteca)
  • consegnare una copia cartacea della tesi all' Ufficio offerta formativa e gestione studenti
  • consegnare una copia cartacea della tesi al relatore e al controrelatore (ed all'eventuale secondo controrelatore)
  • inviare tramite mail all'indirizzo supportostudentiecogiursi@unitn.it una copia dell'abstract indicando nell'oggetto: Abstract - Cognome Nome - Matricola - Corso di studio

In caso di redazione della tesi in lingua straniera, si veda il Regolamento.

Esame di Prova Finale

Le commissioni e l'elenco dei laureandi sono pubblicati negli allegati in fondo alla pagina.

Ritiro dall'appello di laurea

Per rinunciare all'appello di laurea invia una email all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti e comunica che non puoi più laurearti nell'appello a cui ti sei iscritto/a.

Se fai rinuncia dopo il termine ultimo per presentare domanda in Conseguimento titolo, devi comunque pagare il contributo di 72,00 Euro per la pergamena di laurea.

Per laurearti successivamente, dovrai fare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare nuovamente il contributo per la pergamena di laurea.
L’importo è di 56,00 Euro, se ti laurei nello stesso anno accademico della domanda cui hai rinunciato/precedente, oppure 72,00 Euro se ti laurei in un anno accademico differente.