2017-18
18 marzo 2019 11 marzo 2019 15 marzo 2019
17 luglio 2019 10 luglio 2019 15 luglio 2019

Domanda conseguimento titolo e iscrizione all’esame di Prova Finale

Per poterti iscrivere alla Prova Finale, devi compiere due passaggi:

1. Iscriverti all’esame di prova finale su Esse3, secondo le modalità previste per gli esami di profitto;
  2. Inserire la domanda di conseguimento titolo accedendo al tuo profilo Esse3 e cliccando su Laurea > Conseguimento titolo entro le tempistiche indicate.
    Sarà tua cura completare tutte le parti della procedura guidata e successivamente confermare in maniera definitiva.
    Le istruzioni dettagliate per completare la domanda di conseguimento titolo sono disponibili nelle Linee Guida per la Domanda conseguimento titolo: lauree triennali.
Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Pagamento contributo di laurea

Una volta che avrai confermato in maniera definitiva la domanda di laurea, verrà automaticamente generato un bollettino Mav di euro 16,00, che troverai su Esse3 > Segreteria > MyTasse e che dovrai versare entro una settimana dalla data della prova finale.

Esame di Prova Finale

Il decreto di nomina della commissione e l’orario di convocazione all'esame di prova finale saranno pubblicati non appena disponibili tra gli allegati in fondo alla pagina.

Voto di laurea e conferimento del titolo

Nei 30 giorni successivi al superamento dell’esame di Prova Finale, gli uffici completano i controlli sulla tua carriera e calcolano il punteggio finale. Una volta che la tua carriera sarà chiusa per conseguimento titolo, riceverai in automatico una comunicazione di avvenuta chiusura della carriera. Il punteggio viene calcolato secondo i criteri definiti nel Regolamento di Prova Finale.

A far data da questa comunicazione il tuo status di laureato viene registrato nel sistema informativo di Ateneo e, accedendo alla tua area riservata di Esse3, puoi stampare l’autocertificazione o il certificato di conseguimento titolo.

Cerimonia e rilascio della pergamena di laurea

L’Ateneo organizza, almeno due volte all’anno, una cerimonia pubblica per la consegna della pergamena di laurea.
L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite una procedura online, e tramite la stessa procedura potrai decidere se, invece di partecipare alla cerimonia, ricevere a casa la pergamena.
Per maggiori informazioni: link alla pagina cerimonia di laurea.

Rinuncia all’appello di laurea

Se devi rinunciare all'appello di laurea, dovrai inviare un’email (dall’indirizzo istituzionale) all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti (supportostudentipovo@unitn.it).