Calendario e scadenze
Deposito titolo Domanda conseguimento titolo Upload tesi Consegna tesi cartacea Discussione di laurea Proclamazione e Data di laurea
Entro il 28 febbraio 2020 Dal 15 maggio al 15 giugno 2020 23 giugno 2020 Entro il 23 giugno 2020 30 giugno - 1 luglio 2020 15 luglio 2020
Entro il 8 maggio 2020 Dal 22 giugno al 24 luglio 2020 1 settembre 2020 Entro il 1 settembre 2020 8 -9 settembre 2020 23 settembre 2020

Deposito titolo

Il modulo per il deposito titolo è disponibile negli Allegati in fondo a questa pagina.

Se decidi di cambiare relatore dopo aver già consegnato un primo deposito titolo, devi:

• consegnare all'Ufficio offerta formativa e gestione studenti un nuovo modulo di deposito titolo
  • avvisare/concordare con il docente che vuoi rinunciare ad averlo/a come relatore. Sarà compito del docente comunicare per iscritto al Direttore di Dipartimento la rinuncia al ruolo di relatore.

Domanda conseguimento titolo

Devi presentare la domanda di Conseguimento titolo in Esse3.

Nei vari passaggi ti è richiesto di:

• compilare il questionario sul sito Almalaurea (nella sezione Laureati > Questionario AlmaLaurea)
  • indicare
    titolo definitivo della tesi di laurea
    relatore
    2 correlatori
  • allegare il frontespizio/ scheda di ammissione (disponibile negli Allegati in fondo a questa pagina)

Conclusa la domanda in Conseguimento titolo, in Esse3 > MyTasse trovi un bollettino Mav di 72,00 Euro da pagare prima della discussione.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Upload tesi

In Esse3 devi caricare la tesi di laurea in formato standard PDF/A-1b. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Tesi di Laurea del sito della Biblioteca.

Consegna tesi cartacea

Devi consegnare 4 copie cartacee della tesi:

• 1 copia all' Ufficio Offerta formativa e gestione studenti presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia (al piano terra, a sinistra della porta scorrevole di ingresso), destinata al presidente della Commissione di laurea
  • 1 copia al relatore
  • 2 copie, una per ciascuno dei due correlatori

La tesi può avere copertina rigidamorbida oppure essere rilegata con spirale.

Dopo la discussione, telefonando in portineria (0461 281300), è possibile verificare se la copia cartacea può essere recuperata.

Discussione di laurea

La discussione è il momento di presentazione della tesi di laurea di fronte alla Commissione.

Il decreto di nomina della Commissione, che indica il giorno, l’orario e membri della Commissione, è pubblicato in una news sulla home page del sito del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale qualche giorno prima delle discussioni.

Rinuncia all'appello di laurea

Per rinunciare all'appello di laurea invia una email all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti e comunica che non puoi più laurearti nell'appello a cui ti sei iscritto/a.

Se fai rinuncia dopo il termine ultimo per presentare domanda in Conseguimento titolo, devi comunque pagare il contributo di 72,00 Euro per la pergamena di laurea.

Per laurearti successivamente, dovrai fare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare nuovamente il contributo per la pergamena di laurea. L’importo è di 56,00 Euro, se ti laurei nello stesso anno accademico della domanda cui hai rinunciato/precedente, oppure 72,00 Euro se ti laurei in un anno accademico differente.