2017-18

Potrai presentare domanda di conseguimento titolo una volta conseguiti tutti i crediti previsti dal tuo corso di studio, ad esclusione di quelli relativi alla Prova Finale. Questo è infatti l'ultimo esame che dovrai sostenere e l'iscrizione avviene automaticamene una volta completata in Esse3 la domanda di conseguimento titolo.

Calendario prove finali e scadenze
Scadenze iscrizione in Esse3 Date appello prova finale
dal 15/06/2018 al 02/07/2018 12 luglio 2018
dal 17/08/2018 al 10/09/2018 20 settembre 2018
dal 05/11/2018 al 19/11/2018 29 novembre 2018
solo per il corso in Interfacce e tecnologie della comunicazione
dall'08/02/2019 al 25/02/2019 7 marzo 2019

Successivamente l'Ufficio Supporto Studenti, completati i controlli sulla tua carriera, ti comunicherà il voto finale e il conseguimento del titolo di dottore.

Domanda conseguimento titolo

Potrai presentare la domanda di conseguimento titolo e automaticamente iscriverti alla Prova Finale accedendo al tuo profilo Esse3 e cliccando su Laurea>Conseguimento titolo entro le scadenze indicate.

Per salvare la domanda dovrai caricare tutti gli allegati eventualmente richiesti e inoltre:

• se sei uno studente del corso di "Interfacce e Tecnologie della Comunicazione" dovrai allegare l'elaborato di prova finale:
  • se sei uni studente di "Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva" dovrai indicare l'argomento del colloquio

Potrai sostenere l'esame di Prova Finale solo dopo aver superato tutti gli esami (esito in Esse3) di tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo.

Vai a: Linee Guida per l'iscrizione all'appello di laurea

Pagamento contributo di laurea

Una volta che avrai confermato in maniera definitiva la domanda di laurea, ti verrà automaticamente generato un bollettino Mav di euro 16,00, che troverai su Esse3 >S egreteria > MyTasse. Dovrai effettuare il pagamento prima della data della prova finale.

Esame di prova finale

Il decreto di nomina della commissione e l'orario di convocazione alla seduta di laurea saranno pubblicati non appena disponibili sulla pagina del tuo corso di studio (Menu > Laurearsi).

Conferimento del titolo

Una volta superato l'esame di Prova Finale, gli uffici completano i controlli sulla tua carriera e calcolato il punteggio finale ottenuto che ti verrà comunicato tramite email all'indirizzo @studenti.unitn.it. Il punteggio viene calcolato secondo i criteri definiti nel "Regolamento di Prova Finale e Conferimento del Titolo".

A far data da questa comunicazione il tuo status di laureato viene registrato nel sistema informativo di Ateneo, e accedendo alla tua area riservata di Esse3, puoi stampare l'autocertificazione o il certificato di conseguimento titolo.

Cerimonia e rilascio della pergamena di laurea

L' ateneo organizza, almeno due volte all'anno, una cerimonia pubblica per la consegna delle pergamene di laurea: per partecipare alla cerimonia si deve compilare una domanda online.
Chi non potesse partecipare alla cerimonia, compilando la stessa domanda, può chiedere di ricevere a casa la pergamena.

Rinuncia all'appello di laurea

Se devi rinunciare all'appello di laurea, dovrai presentare domanda scritta in carta semplice o inviare un’email (dall’indirizzo istituzionale) all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti.