2019-20

L’esame di Prova finale è l’attività conclusiva del percorso di studio, che permette di conseguire il titolo di Laurea. Si può sostenere dopo aver maturato tutti i crediti delle altre attività didattiche previste dal percorso.

Calendario e scadenze
Iscrizione all'appello di prova finale e domanda conseguimento titolo Discussione Esame di prova finale
Entro il 13 luglio 2020 ore 23:59 Dal 20 al 24 luglio 2020 20 luglio 2020
Entro il 14 settembre 2020 ore 23:59 Dal 21 al 25 settembre 2020 21 settembre 2020
Entro il 16 novembre 2020 ore 23:59 Dal 23 al 27 novembre 2020 23 novembre 2020
Entro l’8 Marzo 2021 ore 23:59 Dal 15 al 19 marzo 2021 15 marzo 2021
Entro il 12 luglio 2021 ore 23:59 Dal 19 al 23 luglio 2021 19 luglio 2021

Iscrizione all'appello di Prova Finale e Domanda conseguimento titolo

Per laurearti devi fare due passaggi:

1. iscriviti all’esame di prova finale su Esse3, secondo le modalità previste per gli esami di profitto
  2. presenta la Domanda di conseguimento titolo in Esse3.

Nei vari passaggi della domanda di Conseguimento titolo ti è richiesto di:

• compilare il questionario sul sito Almalaurea (nella sezione Laureati > Questionario AlmaLaurea)
  • indicare:
    • titolo definitivo dell’elaborato
    • supervisore
  • caricare il file definitivo dell'elaborato scritto in formato PDF-A/1b.

Le istruzioni dettagliate per completare la domanda di conseguimento titolo sono disponibili nelle Linee Guida per la Domanda conseguimento titolo: lauree triennali.
Maggiori informazioni sul formato PDF-A/1b sono disponibili alla pagina Tesi di Laurea del sito della Biblioteca.

Conclusa la domanda in Conseguimento titolo, in Esse3 > MyTasse trovi un bollettino di 16,00 Euro da pagare prima della prova finale.

Se hai partecipato ad un Percorso di Eccellenza devi comunicarlo via email all'Ufficio supporto studenti.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Conferimento del titolo

Entro 30 giorni dall'esame di prova finale giorno riceverai una email di avvenuta chiusura della carriera per conseguimento del titolo.

Da quel momento dalla tua area riservata su Esse3 sezione Segreteria - MyCertificati puoi stampare l'autocertificazione di conseguimento titolo dove è presente il voto di laurea calcolato in base a quanto stabilito dal Regolamento di Prova Finale (negli Allegati in fondo a questa pagina).

Pergamena di laurea

I laureati e le laureate delle lauree di primo livello sono invitati a partecipare alla cerimonia di laurea, che si tiene normalmente due volte l'anno, per ricevere la pergamena.
Oppure possono chiedere di ricevere la pergamena con le altre modalità descritte alla pagina Pergamena di laurea.

Rinuncia all'appello di laurea

Per rinunciare all'appello di laurea invia una email all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti e comunica che non puoi più laurearti nell'appello a cui ti sei iscritto/a.

Per laurearti successivamente, dovrai iscriverti all'appello di prova finale, fare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare nuovamente il contributo di 16,00 Euro.