2018-19

L’esame di Prova finale è l’attività conclusiva del percorso di studio, che permette di conseguire il titolo di Laurea. Si può sostenere dopo aver maturato tutti i crediti delle altre attività didattiche previste dal percorso.

Per sostenere la prova finale è necessario presentare la Domanda di conseguimento titolo.

Date appello prova finale Periodo per presentare la domanda di conseguimento titolo in Esse3
11 luglio 2019 dal 14/06/2019 al 01/07/2019
12 settembre 2019 dal 09/08/2019 al 02/09/2019

28 novembre 2019
solo per il corso in Interfacce e tecnologie della comunicazione

dal 01/11/2019 al 18/11/2019
5 marzo 2020 dal 06/02/2020 al 23/02/2020

Domanda conseguimento titolo

Presenta la domanda di conseguimento titolo in Esse3 nella sezione  Laurea > Conseguimento titolo entro le scadenze indicate nella tabella Date degli appelli della Prova finale e scadenze per la domanda di conseguimento titolo.

Nella domanda dovrai

• caricare tutti gli allegati che fossero richiesti
  • se sei uno studente o una studentessa del corso di "Interfacce e Tecnologie della Comunicazione" devi allegare l'elaborato di prova finale
  • se sei uno studente o una studentessa di "Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva" devi indicare l'argomento del colloquio.

Presentando la domanda ti iscrivi automaticamente all’appello di laurea scelto.

Puoi sostenere l'esame di Prova finale solo dopo aver superato tutti gli esami (con esito registrato in Esse3) di tutte le altre attività formative previste dal corso di studio.

Per avere istruzioni più dettagliate consulta le Linee Guida per l'iscrizione all'appello di laurea

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Pagamento contributo di laurea

Una volta che avrai inviato la domanda di laurea, sarà creato un  bollettino MAV di € 16,00 in Esse3 > Segreteria > MyTasse.

Dovrai pagare il bollettino MAV prima della data della Prova finale.

Vai a: Esse3 - MyTasse

Esame di prova finale

L’orario di convocazione per il tuo appello di laurea e la composizione della commissione d’esame saranno pubblicati sul sito del corso di studio.

Conferimento del titolo

Una volta superato l'esame di Prova finale, gli uffici completano i controlli sulla tua carriera e ti comunicano il punteggio finale tramite email all'indirizzo @studenti.unitn.it.

Il punteggio è calcolato secondo i criteri definiti nel "Regolamento di Prova Finale e Conferimento del Titolo".

Dalla data di questa comunicazione sei formalmente laureato/a e puoi stampare l'autocertificazione o il certificato di conseguimento titolo nell’area riservata di Esse3 > Segreteria > MyCertificati.

Cerimonia e rilascio della pergamena di laurea

Puoi ricevere la pergamena durante la Cerimonia pubblica d’Ateneo che viene organizzata due volte all’anno per tutti gli studenti che hanno conseguito il titolo di Laurea.

Se non puoi partecipare alla cerimonia, puoi chiedere di ricevere a casa la pergamena.

Per iscriversi alla cerimonia oppure chiedere di ricevere la pergamena a casa è necessario compilare la domanda Cerimonia di Ateneo per la consegna della pergamena di laurea.

Rinuncia all'appello di laurea

Se devi rinunciare all'appello di laurea, dovrai presentare domanda scritta in carta semplice o inviare un’email (dall’indirizzo istituzionale) all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti.