2019-20
Calendario e scadenze
Domanda conseguimento titolo Upload e invio dell'elaborato scritto Esame di prova finale
Dal 25 maggio al 24 giugno 2020 ore 12.00 Entro il 9 luglio 2020 ore 12.00 Dal 16 al 24 luglio 2020
Dal 17 agosto al 17 settembre 2020 ore 12.00 Entro il 28 settembre 2020 ore 12.00 Dal 5 al 9 ottobre 2020
Dal 19 ottobre al 19 novembre 2020 ore 12.00 Entro il 7 dicembre 2020 ore 12.00 Dal 14 al 18 dicembre 2020
Dal 4 gennaio al 4 febbraio 2021 ore 12.00 Entro il 22 febbraio 2021 ore 12.00 Dall'1 al 5 marzo 2021

Assegnazione docente responsabile prova finale

Gli studenti e le studentesse della laurea in Lingue moderne per potersi laureare devono presentare la domanda di assegnazione relatore o responsabile della prova finale.

Scadenza per la domanda online per l'assegnazione del docente superivsore di prova finale: 20 marzo 2020 ore 12.00.

Tutti gli studenti e le studentesse che vogliono laurearsi entro marzo 2021, compresi coloro che  hanno già preso accordi con un relatore e coloro che erano stati assegnati a un relatore ma non sono riusciti a laurearsi entro l’a.a.2018/2019, devono fare la richiesta entro il 20 marzo 2020 ore 12.00.

Il file con le assegnazioni dei docenti relatori è pubblicato negli allegati entro il 10 aprile 2020.

In caso di problemi è possibile conttare i docenti della Commissione assegnazioni supervisori: professori Jordi Canals, Greta Perletti, Federica Ricci Garotti, Gerardo Acerenza.

Domanda conseguimento titolo

Fai la domanda di conseguimento titolo in Esse3.
Nei vari passaggi ti è richiesto di:

• compilare il questionario sul sito Almalaurea (nella sezione Laureati > Questionario AlmaLaurea)
  • indicare
    titolo definitivo dell'elaborato scritto
    supervisore
    cosupervisore

Conclusa la domanda in Conseguimento titolo, in Esse3 > MyTasse trovi un bollettino Mav di 16,00 Euro da pagare prima dell'esame di prova finale.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Upload e invio dell'elaborato scritto

La versione definitiva dell'elaborato scritto, in formato PDF/A:

• caricata nella sezione Conseguimento titlo di Esse3
  • inviata via email a superivsore e cosupervisore

Per informazioni sul formato PDF/A leggi il documenti disponibile sulla pagina Tesi di Laurea del sito della Biblioteca.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Esame di prova finale

Il decreto di nomina della Commissione con la data e l'orario dell'esame di prova finale è pubblicato non appena disponibile negli Allegati in fondo a questa pagina.
La data dell'esame di prova finale non corrisponde necessariamente alla data indicata in Esse3 all'atto della domanda di conseguimento titolo.

La sessione d'esame finale di ottobre 2020 si svolge in modalità telematica: le istruzioni per lo svolgimento della discussione sono inviate via email ai candidati.

Conferimento del titolo

Qualche giorno dopo l'esame di prova finale giorno riceverai una email di avvenuta chiusura della carriera per conseguimento del titolo.

Da qual momento dalla tua area riservata su Esse3 sezione Segreteria MyCertificati puoi stampare l'autocertificazione di conseguimento titolo dove è presente il voto di laurea calcolato in base a quanto stabilito dal Regolamento di Prova Finale (negli Allegati in fondo a questa pagina).

Pergamena di laurea

I laureati e le laureate delle lauree di primo livello sono invitati a partecipare alla cerimonia di laurea, che si tiene normalmente due volte l'anno, per ricevere la pergamena.
Oppure possono chiedere di ricevere la pergamena con le altre modalità descritte alla pagina Pergamena di laurea.

Rinuncia all'appello di laurea

Per rinunciare all'appello di laurea invia una email all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti e comunica che non puoi più laurearti nell'appello a cui ti sei iscritto/a.

Per laurearti successivamente, dovrai fare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare nuovamente il contributo di 16,00 Euro.