L’esame di Prova finale è l’attività conclusiva del percorso di studio, che permette di conseguire il titolo di Laurea. Si può sostenere dopo aver maturato tutti i crediti delle altre attività didattiche previste dal percorso.

Calendario e scadenze
Iscrizione all'appello di Prova Finale Domanda conseguimento titolo Esame di prova finale
Entro il 13 luglio 2020 Entro il 12 luglio 2020 ore 23:59 20 - 21 - 22 luglio 2020
Entro il 14 settembre 2020 Entro il 13 settembre 2020 ore 23:59 21 settembre 2020
Entro l’8 marzo 2021 Entro il 7 marzo 2021 ore 23:59 15 - 16 - 17 marzo 2021
Entro il 26 maggio 2021 sessione straordinaria Entro il 26 maggio 2021 ore 23:59 10 giugno 2021 sessione straordinaria

La sessione straordinaria è riservata agli studenti e alle studentesse iscritti nell'anno accademico 2019/2020 che, alla data del 31 marzo 2021, per completare gli studi devono sostenere:

• solo l'esame di prova finale
  • e/o anche il tirocinio
  • e/o anche la prova di lingua curriculare.

Chi ha sottoscritto l'abbonamento di libera circolazione per l'anno accademico 2020/2021, non può annullare l'iscrizione all'a.a. 2020/2021 e laurearsi nella sessione straordinaria.

Domanda conseguimento titolo

Per laurearti devi fare due passaggi:

1. iscriviti all’esame di prova finale su Esse3, secondo le modalità previste per gli esami di profitto
  2. presenta la Domanda di conseguimento titolo in Esse3.

Nei vari passaggi della domanda di Conseguimento titolo ti è richiesto di:

• compilare il questionario sul sito Almalaurea (nella sezione Laureati > Questionario AlmaLaurea)
  • indicare:
    • titolo definitivo dell’elaborato
    • supervisore
  • caricare il file definitivo dell'elaborato scritto in formato PDF-A/1b.

Le istruzioni dettagliate per completare la domanda di conseguimento titolo sono disponibili nelle Linee Guida per la Domanda conseguimento titolo: lauree triennali.
Le informazioni sul formato PDF-A/1b sono disponibili alla pagina Tesi di Laurea del sito della Biblioteca.

Conclusa la domanda in Conseguimento titolo, in Esse3 > MyTasse trovi un bollettino di 16,00 Euro da pagare prima della prova finale.

Esame di prova finale e commissioni

Il decreto di nomina della Commissione con la data e l'orario dell'esame di prova finale è pubblicato su questa pagina.

Durante il periodo dell'emergenza COVID-19, le sessioni di esame finale si svolgono in modalità telematica fino a nuove disposizioni: le istruzioni per lo svolgimento della discussione sono inviate via email ai candidati.

Conferimento del titolo

Entro 30 giorni dall'esame di prova finale giorno riceverai una email di avvenuta chiusura della carriera per conseguimento del titolo.

Da quel momento dalla tua area riservata su Esse3 sezione Segreteria - MyCertificati puoi stampare l'autocertificazione di conseguimento titolo dove è presente il voto di laurea calcolato in base a quanto stabilito dal Regolamento di Prova Finale (negli Allegati in fondo a questa pagina).

Rinuncia all'appello di laurea

Per rinunciare all'appello di laurea invia una email all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti e comunica che non puoi più laurearti nell'appello a cui ti sei iscritto/a.

Per laurearti successivamente, dovrai iscriverti all'appello di prova finale, fare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare nuovamente il contributo di 16,00 Euro.