2019-20

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato su un tema approvato dal Supervisore e può essere sostenuta solo dopo aver superato gli esami di tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea.

Potrai presentare domanda di Conseguimento titolo fino a 5 giorni prima della data di appello di Prova Finale, secondo le scadenze indicate nella tabella qui sotto.

Calendario e scadenze
Domanda conseguimento titolo Esame di prova finale
Dal 15 giugno al 13 luglio 2020 21 luglio 2020

Le scadenze sono valide anche per i corsi di studio non più attivi. Per l’attivazione della domanda di iscrizione tramite esse3 i laureandi di questi corsi devono contattare il servizio Supprto Studenti.

Domanda conseguimento titolo

Per laurearti devi presentare la domanda di Conseguimento titolo in Esse3.

Nei vari passaggi ti è richiesto di:

• caricare il file dell’elaborato finale in formato PDF/A-1b (maggiori informazioni sul formato PDF-A/1b sono disponibili alla pagina Tesi di Laurea del sito della Biblioteca
  • carica la conferma dell'ammissione all'esame di prova finale firmata dal supervisore.

Dopo la pubblicazione delle Commissioni di laurea, dovrai consegnare una copia dell’elaborato a ciascun membro della commissione.

Conclusa la domanda in Conseguimento titolo, in Esse3 > MyTasse trovi un bollettino Mav di 16,00 Euro da pagare prima della presentazione dell'elaborato scritto.

​Le istruzioni dettagliate per completare la domanda in Esse3 sono indicate nelle Linee guida per la Domanda conseguimento titolo: lauree triennali.

Esame di Prova Finale

Il decreto di nomina della Commissione e l'orario di convocazione all'esame di prova finale saranno pubblicati non appena disponibili sulla pagina del sito del Dipartimento.

Conferimento del titolo

Nei 30 giorni successivi alla Prova Finale riceverai una email di avvenuta chiusura della carriera per conseguimento del titolo.

Da qual momento dalla tua area riservata su Esse3 sezione Segreteria MyCertificati puoi stampare l'autocertificazione o il certificato di conseguimento titolo dove è presente il voto di laurea.

Cerimonia e rilascio della pergamena di laurea

L'Ateneo organizza, almeno due volte all'anno, una cerimonia pubblica per la consegna della pergamena di laurea. L'iscrizione dovrà essere effettuata tramite una procedura online, e tramite la stessa procedura lo studente potrà decidere se, invece di partecipare alla cerimoniaricevere a casa la pergamena oppure passare a ritirarla all'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti.

Per avere maggiori informazioni sulla cerimonia di laurea: Infostudenti - Cerimonia di laurea.

Rinuncia all'appello di laurea

Per rinunciare all'appello di laurea invia una email all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti e comunica che non puoi più laurearti nell'appello a cui ti sei iscritto/a.

Per laurearti successivamente, dovrai fare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare nuovamente il contributo di 16,00 Euro.