2019-20

Calendario prove finali e scadenze

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato su un tema approvato dal supervisore e può essere sostenuta solo dopo aver superato gli esami di tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea.

Calendario scadenze prova finale
Domanda conseguimento titolo Esame di prova finale
Dal 15 giugno al 13 luglio 2020 21 luglio 2020
Dal 17 agosto al 17 settembre 2020 25 settembre 2020
Dal 3 novembre al 3 dicembre 2020 14 dicembre 2020
Dall'11 febbraio al 11 marzo 2021 22 e 23 marzo 2021

Per i corsi non più attivi è necessario contattare il Supporto Studenti per attivare la domanda di iscrizione in Esse3. Le scadenze sono le stesse indicate nella tabella Calendario scadenze prova finale.

Domanda conseguimento titolo

Per laurearti devi compilare la domanda di Conseguimento titolo in Esse3.

Nei vari passaggi ti è richiesto di:

• caricare il file dell’elaborato finale in formato PDF/A-1b (maggiori informazioni sul formato PDF-A/1b sono disponibili alla pagina Tesi di Laurea del sito della Biblioteca
  • carica la conferma dell'ammissione all'esame di prova finale firmata dal supervisore.

Per tutto il periodo di sospensione delle lezioni e delle attività in presenza dovuto all'emergenza COVID-19, non è necessario consegnare copie cartacee dell'elaborato finale ma, dopo la pubblicazione delle Commissioni di laurea, dovrai inviare il file dell'elaborato finale in formato PDF a ciascun membro della commissione.

Conclusa la domanda in Conseguimento titolo, in Esse3 > MyTasse trovi un bollettino di 16,00 Euro da pagare prima della presentazione dell'elaborato scritto.

​Le istruzioni dettagliate per completare la domanda in Esse3 sono indicate nelle Linee guida per la Domanda conseguimento titolo: lauree triennali.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Conferimento del titolo

Nei 30 giorni successivi alla Prova Finale riceverai una email di avvenuta chiusura della carriera per conseguimento del titolo.

Da qual momento dalla tua area riservata su Esse3 sezione Segreteria MyCertificati puoi stampare l'autocertificazione o il certificato di conseguimento titolo dove è presente il voto di laurea.

Pergamena di laurea

I laureati e le laureate delle lauree di primo livello sono invitati a partecipare alla cerimonia di laurea, che si tiene normalmente due volte l'anno, per ricevere la pergamena.
Oppure possono chiedere di ricevere la pergamena con le altre modalità descritte alla pagina Pergamena di laurea.

Rinuncia all'appello di laurea

Per rinunciare all'appello di laurea invia una email all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti e comunica che non puoi più laurearti nell'appello a cui ti sei iscritto/a.

Per laurearti successivamente, dovrai fare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare nuovamente il contributo di 16,00 Euro.