Come presentare il piano di studio

Il piano di studio si compila online nell'area riservata di Esse3 Piano di studio - Piano carriera.

Laurea magistrale in Ingegneria Civile (ordinamento 2009 - studenti immatricolati nel 2022/23) e Ingegneria per l'Ambiente e il Terrirorio

• nel 1° anno non devi compilare il piano di studio, perché è inserito automaticamente in Esse3
  • nel 2° anno devi compilare il piano di studio per scegliere gli insegnamenti opzionali

Laurea magistrale in Ingegneria Civile (ordinamento 2023 - studenti immatricolati nel 2023/24)

Nel 1° anno devi compilare il piano di studio per scegliere gli insegnamenti opzionali come previsto dal Manifesto degli studi (vedi alla pagina Studiare e frequentare).

Laurea magistrale in Environmental Meteorology

Nel 1° anno devi compilare il piano di studio per scegliere 16 CFU (crediti formativi universitari) degli esami opzionali: 10 di questi CFU devono essere di attività didattiche offerte dall'Università di Innsbruck e presenti nel Manifesto degli Studi. Questo perché per ottenere il doppio titolo devi sostenere in tutto il percorso almeno 30 CFU presso l'Università di Innsbruck: 20 obbligatori e 10 opzionali. Nel caso tu decida di sostenere meno di 10 CFU opzionali tra quelli offerti dall'Università di Innsbruck, dovrai svolgere la tesi e sostenere l'esame finale presso l'Università di Innsbruck.