Come aderire alla libera circolazione

1. Immatricolati o rinnova l’iscrizione

Per fruire del servizio libera circolazione devi essere iscritto/a regolarmente o in "attesa di laurea" all’Università di Trento per l’anno accademico 2021/2022, cioè in una delle seguenti condizioni:

2. Compila la domanda

Compila la domanda di Adesione alla libera circolazione attiva dal 30 agosto 2021.

Scegli il tipo di abbonamento:

  • abbonamento su app per smartphone OpenMove (disponibile per sistemi Android, iPhone e tramite browser web per chi usa altri sistemi operativi)

  • abbonamento su smartcard di Trentino Trasporti (tessera elettronica), con un costo fisso di 4,00 Euro
    Una volta conclusa la domanda non potrai più cambiare tipologia di abbonamento fino alla sua scadenza.

Nella domanda devi indicare anche la tratta di viaggio preferenziale, sottoscrivere alcune dichiarazioni e dare il consenso al trattamento e alla trasmissione dei tuoi dati personali a Trentino Trasporti Esercizio Spa.

3. Paga il contributo

Paga il contributo di 50,00 Euro con le modalità che indicate nella procedura online.

Il contributo è obbligatorio per tutti gli studenti e le studentesse, anche se esonerati/e dalle tasse universitarie.

4. Attiva l’abbonamento

Entro pochi giorni ricevi un messaggio email inviato al tuo indirizzo di UniTrento ti conferma che puoi attivare l’abbonamento. Segui le istruzioni specifiche in base al tipo di abbonamento che hai scelto:

  • con app OpenMove su smartphone: puoi attivare l’abbonamento direttamente dal tuo smartphone senza ulteriori costi e tempi di attesa. In caso di problemi o difficoltà puoi consultare il vademecum fornito da OpenMove.
    Prima di iniziare a usare l’abbonamento su smartphone, devi avere fatto la foto studenti,  necessaria nel caso di controlli dell’abbonamento.

  • con smartcard Trentino Trasporti: segui le indicazioni che riceverai nella mail di conferma attivazione. Dovrai andare a una biglietteria con una foto tessera personale e pagare il costo fisso di 4,00 Euro, quindi attendere fino a 10 giorni per ritirare la tessera in biglietteria.
    Se possiedi una smartcard ancora valida, devi comunque andare in biglietteria per attivare l’abbonamento libera circolazione. Per dubbi o problemi puoi rivolgerti al Servizio Clienti di Trentino Trasporti.

Se per qualsiasi motivo non dovessi ricevere la mail con le istruzioni per l’attivazione dell’abbonamento, puoi inviare una email all'indirizzo mittunitn@provincia.tn.it .