2020-21

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Grazie alla convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Trento e l’Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari (APSS), se sei uno studente/una studentessa non residente in Provincia di Trento ( “studente fuori sede”) puoi rivolgerti a un medico di assistenza primaria per una visita in Trentino.

Questo non comporta la tua cancellazione dagli elenchi del medico di medicina generale dell'azienda sanitaria (ASL) di residenza.

Per beneficiare dell’assistenza medica di base, la tua iscrizione all’università deve essere attiva per l’anno accademico 2020/2021.

Possono beneficiare della convenzione tutti gli iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato.

Se non ti rivolgi a un medico in elenco

Se richiedi l'assistenza di un medico non indicato nell’elenco pubblicato sul sito dell’Apss, non dovrai presentare alcun attestato e la visita sarà a tuo carico (€ 15,00 per la visita ambulatoriale, € 25,00 per quella domiciliare).

Al termine della vista dovrai pagare il corrispettivo al medico e farti rilasciare la ricevuta fiscale.

Per ottenere il rimborso potrai rivolgerti all’ ufficio Prestazioni dell’APSS a cui aderisce il medico che ti ha visitato oppure (solo per studenti italiani) anche alla ASL della tua Regione di provenienza.

Se vuoi iscriverti temporaneamente all’Apss

Se non vuoi beneficiare della convenzione UniTrento-Apss, puoi fare richiesta di iscrizione temporanea (periodo minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 12 mesi) all’Apss.
Ciò comporta la tua cancellazione dagli elenchi del medico di medicina generale dell'Azienda sanitaria di residenza. Questo significa che durante la tua iscrizione all’Apss non potrai rivolgerti al tuo medico di base nella tua Regione di residenza.

Se sei uno studente straniero

Se sei uno studente/una studentessa proveniente da un Paese dell’Unione Europea trovi le informazioni relative alle coperture assicurative sulla pagina Health insurance for Eu students.

Se sei uno studente/studentessa proveniente da un Paese non appartenente all’Unione Europea trovi le informazioni relative alle coperture assicurative sulla pagina Health insurance for non Eu students.