2021-22

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Il programma TOPSport è un programma a sostegno della dual career che offre agli atleti e alle atlete di alto livello un supporto per conciliare gli impegni sportivi con il percorso universitario.

Se vuoi diventare studente o studentessa-atleta TOPSport, puoi partecipare alla selezione sia se ti immatricoli per la prima volta a UniTrento, sia se rinnovi l’iscrizione. Oltre alla candidatura al programma TOPSport devi completare le pratiche amministrative per iscriverti all’Università di Trento nell’anno accademico 2021/2022:

• se ti iscrivi per la prima volta a UniTrento, devi completare anche l’ammissione e l’immatricolazione al corso di studio che ti interessa entro le scadenze previste (o, in alternativa, l’iscrizione ai corsi singoli TOPSPort)
  • se sei già studente di un corso UniTrento, devi rinnovare l’iscrizione entro le scadenze indicate al paragrafo Conferma posto TOPSport.

Le informazioni sull’ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale sono in parte già pubblicate, quelle sull'immatricolazione e il rinnovo iscrizione per tutti i corsi saranno aggiornate entro la prima settimana di luglio.

Se sei già atleta TOPSport puoi continuare il programma senza partecipare a una nuova selezione, a condizione che rispetti i requisiti di permanenza previsti dal Regolamento. Questo vale anche nel caso tu abbia conseguito o stia per conseguire il titolo di studio e per iscriverti ad un nuovo corso di studio per l’a.a. 2021/2022 (ad esempio se ti sei laureato/laureata nella triennale e stai per iscriverti a una laurea magistrale).

La procedura e le scadenze per confermare la tua partecipazione al programma ti saranno inviate via email.

Regolamento e bando di selezione TOPSport

Il Regolamento TOPSport definisce le regole, i requisiti e i benefit legati al programma.

Il bando di selezione per l’anno accademico 2021/2022 stabilisce le modalità, le scadenze e la procedura per candidarsi ed essere ammessi al programma.

Questionario di autovalutazione TOPSport

Prima di candidarti al programma, ti invitiamo a compilare il questionario di autovalutazione TOPSport per verificare se il tuo curriculum sportivo è in linea con i requisiti di ammissione richiesti.

Dalla compilazione del questionario ottieni un punteggio da 1 a 100: i punteggi compresi tra 1 e 20 indicano che il tuo curriculum è idoneo per il programma, ma non assicurano l’ammissione. Il questionario propone alcuni dei criteri di selezione applicati dalla Commissione TOPSport, ma la Commissione prende in considerazione anche altri elementi e la sua valutazione può essere diversa dal risultato del questionario.

Il questionario si può compilare liberamente durante tutto l’anno e non costituisce candidatura al programma.

Vai a: Questionario di autovalutazione TopSport

Candidatura TOPSport

5/7/2021 - 12:00

Per candidarti al programma TOPSport, compila la domanda online Candidatura TOPSport a.a. 2021/2022 entro la scadenza prevista.

Nella domanda devi inserire:

• il tuo numero di cellulare
  • le informazioni relative al tuo curriculum sportivo
  • la certificazione della società o federazione alla quale appartieni, che confermi il curriculum sportivo che hai dichiarato.

La certificazione deve riportare con precisione tutte le informazioni contenute nella candidatura, deve essere redatta dalla società o federazione su carta intestata, con timbro e firma di un/una responsabile. Documentazione senza questi elementi o con informazioni incomplete o non chiare non potrà essere usata per la valutazione del tuo profilo sportivo. Nel modulo di candidatura puoi scaricare un fac-simile della documentazione.

Le graduatorie TOPSport saranno pubblicate entro il 30 agosto 2021.

Vai a: Candidatura TOPSport 2021/2022

Graduatorie, conferma posto TOPSport e iscrizione a UniTrento

Se sei ammesso/ammessa nella graduatoria TOPSport, per partecipare definitivamente al programma devi:

• confermare entro entro il 20 settembre 2021 il posto per TOPSport
  • essere iscritto/iscritta effettivamente all’Università di Trento per l’a.a. 2021/2022.

Se ti immatricoli a un corso di studio UniTrento

Se nella graduatoria del tuo corso di studio sei idoneo/idonea ammesso/ammessa devi

Se nella graduatoria del tuo corso di studio sei idoneo/idonea non ammesso/ammessa devi

• confermare il posto TopSport con il modulo online Conferma posto TOPSport - a.a. 2021/2022 dal 1° settembre al 20 settembre 2021 ore 12:00
  • chiedere l’iscrizione ai corsi singoli TOPSport all’interno del modulo Conferma posto TOPSport, indicando anche il corso di studio che ti interessa.

Se rinnovi l’iscrizione a UniTrento

Se sei già studente UniTrento e partecipi al programma TOPSport per la prima volta, devi

• confermare il posto TOPSport con il modulo online Conferma posto TOPSport - a.a. 2021/2022 dal 1 settembre al 20 settembre 2021 ore 12:00
  • rinnovare l’iscrizione al tuo corso di studio entro il 20 settembre 2021, oppure chiedere di passare ai corsi singoli TOPSport 2021/2022 all’interno della Conferma posto TOPSport.

In tutti i casi nel Modulo Conferma TOPSport

• devi allegare una foto in alta definizione, che l’Università di Trento possa usare liberamente sui propri canali di comunicazione UniTrento (cartacei e digitali)
  • devi indicare se hai presentato la domanda per la borsa di studio all'Opera Universitaria di Trento per l’anno accademico 2021/2022.