Bando, avviso e modalità di ammissione

I corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico sono a numero programmato.

Dopo la prima e seconda sessione di ammissione, che si sono svolte tra marzo e maggio, sono rimasti alcuni posti disponibili nei corsi di studio:

  • Amministrazione aziendale e diritto (Bando TOLC-E)
  • Beni Culturali (Bando TOLC-SU)
  • Filosofia (Bando TOLC-SU)
  • Gestione aziendale (Bando TOLC-E)
  • Gestione aziendale part-time (Bando TOLC-E)
  • Giurisprudenza (Bando TOLC-SU)
  • Ingegneria civile (Bando Dipartimenti di Ingegneria Industriale e Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - TOLC-I)
  • Ingegneria per l’ambiente e il territorio (Bando Dipartimenti di Ingegneria Industriale e Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - TOLC-I)
  • Ingegneria industriale (Bando Dipartimenti di Ingegneria Industriale e Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - TOLC-I)
  • Interfacce e Tecnologie della Comunicazione (Bando TOLC-PSI)
  • Scienze motorie, sport e benessere (Bando corso di laurea in Scienze motorie, sport e benessere - TOLC-F)
  • Sociologia (Bando TOLC-SU)
  • Studi storici e filologico-letterari (Bando TOLC-SU)
  • Viticoltura ed enologia (Bando corso di laurea in Viticoltura ed enologia - TOLC-AV).

Per questo motivo, come previsto dall’articolo 8.1 dei bandi di ammissione a.a. 2024/25, è stata organizzata la sessione integrativa di ammissione. Per partecipare alla selezione è necessario superare il test TOLC e presentare domanda di ammissione per sessione integrativa di ammissioni a.a. 2024/2025.

Possono partecipare alla selezione i cittadini e le cittadine di paesi dell’Unione Europea e le categorie indicate nel bando di ammissione. L’ammissione e l’iscrizione si svolgono in più passaggi: questa pagina illustra quelli principali, ma per conoscere nel dettaglio tutte le modalità e le scadenze è necessario leggere il bando di ammissione e l’avviso.

Domanda di ammissione

dal 17/6/2024 - 12:00 al 30/8/2024 - 12:00

Devi completare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 30 agosto 2024:

  • accedi al sito Registrazione per l'ammissione UniTrento con SPID, CIE o altro metodo indicato nella pagina di login
  • scegli la graduatoria del corso al quale vuoi iscriverti.

Per rientrare in più di una graduatoria, torna a "Concorsi di ammissione" e scegli la graduatoria. Ripeti questo passaggio per tutte le graduatorie cui vuoi iscriverti.

Conclusa l'iscrizione, ricevi una email di conferma.

Vai a: Registrazione per l'ammissione UniTrento

Prova di ammissione TOLC

Per essere idoneo nelle graduatorie di UniTrento devi superare il test TOLC in una delle sedi universitarie o delle sessioni online ("TOLC @casa") programmate da CISIA entro la scadenza indicata nel bando per la sessione a cui partecipi.

Iscriviti alla prova sul sito di CISIA, dove trovi le informazioni sulle date delle prove, le sedi, le modalità e le scadenze per partecipare alle prove.

UniTrento considera valido il punteggio più alto che hai ottenuto in una prova superata tra il 1° gennaio 2023 e il 30 agosto 2024.

Graduatorie

Le prime graduatorie sono pubblicate entro il giorno 6 settembre 2024.

Nel caso rimanessero posti liberi, saranno pubblicati ulteriori scorrimenti di graduatoria.

Se risulti ammesso o ammessa in una graduatoria o uno scorrimento, devi seguire le istruzioni e la scadenza indicate nella graduatoria: se non le rispetti, rinunci al posto.

Immatricolazione

Se sei ammesso o ammessa, per portare a termine l’immatricolazione al corso di UniTrento devi compilare la domanda di immatricolazione online nel sistema Esse3, sezione Menu - Segreteria - Domanda di immatricolazione, entro la data di scadenza indicata nella graduatoria.

Entro qualche giorno riceverai un'email con il tuo numero di matricola e le prime istruzioni su come attivare l’iscrizione annuale all’a.a. 2024/2025.

Se non completi la domanda di immatricolazione entro la scadenza prevista, sarai considerato/a rinunciatario o rinunciataria.