2021-22

Lauree Magistrali a ciclo unico

L'ammissione al corso è regolata da un bando nazionale emanato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Il test si svolgerà il 3 settembre 2021 in tutte le sedi in Italia.

Per prepararsi alla prova di ammissione consultare il sito Accesso programmato - Medicina.

Modalità e bando di ammissione

Per iscriversi al 1° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l’a.a. 2021/2022 è necessario sostenere la prova di ammissione in base a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 730 del 25 giugno 2021 Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2021/2022 e dal Bando di ammissione dell’Università di Trento.

Non è possibile essere ammessi al 2° anno in quanto per l’a.a. 2021/2022 non ci sono posti disponibili.

Iscrizione a Universitaly e alla prova presso UniTrento

Se sei residente nella Provincia autonoma di Trento o nella Provincia autonoma di Bolzano, devi sostenere la prova presso l'Università di Trento anche se concorri per l'ammissione in altre sedi.

Per sostenere la prova devi fare due iscrizioni:

• entro il  22 luglio 2021 ore 15.00 devi iscriverti al concorso nazionale sul sito Universitaly e indicare per quale sede vuoi concorrere
  • entro il 23 luglio 2021 ore 15.00 devi iscriverti alla prova di ammissione e pagare il contributo di iscrizione al test sul sito dell’ateneo presso il quale sostieni la prova di ammissione, che ti sarà indicato al momento dell’iscrizione su Universitaly.
    Se sei residente nella Provincia Autonoma di Trento o nella Provincia Autonoma di Bolzano devi iscriverti alla prova presso la sede dell’Università di Trento.
    Se sei una persona con disabilità o con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES), puoi chiedere di svolgere la prova con modalità individualizzate come indicato nella Nota 2 del bando, allegando alla domanda di iscrizione alla prova le certificazioni.

Prova di ammissione

3/9/2021 - 0:00

La prova nella sede dell’Università di Trento si svolge presso Trento Fiere CTE, Via Briamasco 2, Trento (TN) il 3 settembre 2021 con i seguenti orari:

• convocazione e verifica dell’identità dei candidati e delle candidate: dalle ore 10.15.
    L'accesso all'identificazione sarà scaglionato con modalità che saranno comunicate dopo la chiusura delle iscrizioni alla prova
  • inizio della prova di ammissione: ore 13.00.

La dislocazione delle aule e la collocazione dei candidati e delle candidate sarà pubblicata in una news sul sito web di UniTrento almeno tre giorni prima della data della prova.

Graduatorie e scadenze immatricolazione

La prima graduatoria sarà pubblicata sul sito Universitaly il 28 settembre 2021 e i successivi scorrimenti secondo le regole indicate negli articoli 7 e 8 del Bando di ammissione:

• se risulti “assegnato/assegnata” o “prenotato/prenotata” alla sede di Trento, devi presentare la domanda online di immatricolazione entro quattro giorni lavorativi (esclusi il sabato e i festivi) dalla data di pubblicazione della graduatoria .
  • se risulti “assegnato/assegnata” o “prenotato/prenotata” in uno scorrimento di graduatoria, la scadenza dell’immatricolazione è quella indicata sul sito di Universitaly.

Se non perfezioni l’immatricolazione entro la scadenza e secondo le modalità indicate, rinunci alla tua candidatura e al posto.

Come immatricolarsi

Le modalità di immatricolazione sono diverse a seconda della tua situazione:

Immatricolazione con pagamento tasse

Per completare la tua iscrizione regolare all’anno accademico 2021/2022 devi:

• compilare la domanda di immatricolazione in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione) entro la scadenza prevista dalla tua graduatoria
  • pagare la prima rata delle tasse universitarie entro il 30 settembre 2021, o, se sei ammesso/ammessa in uno scorrimento successivo a questa data, entro la scadenza indicata nel bollettino delle rate previste (vedi pagina Pagamenti). La tua iscrizione e i servizi saranno attivi dopo il pagamento
  • per ottenere una riduzione sulle rate successive devi calcolare l’ISEE università entro le scadenze previste.

Immatricolazione con borsa di studio o esonero contributi

Se hai i requisiti previsti dal Bando 1 ISEE 2021/2022 per richiedere la borsa di studio o ottenere l'esonero dalle tasse, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

Se presenti la domanda di borsa/esonero dopo la domanda di immatricolazione, o se nell’elenco tasse in Esse3 trovi il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta che sia disponibile il bollettino da 16,00 Euro.

Immatricolazione con esonero per invalidità

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per invalidità pari o superiore a al 66% o per riconoscimento di handicap in base alla legge 104/1992, articolo 3 comma 1, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

• compila la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali in Esse3, se non l’hai ancora compilata (insieme all'iscrizione alla graduatoria o quando hai richiesto le misure e gli ausili per il test di ammissione) o se devi aggiornarla
  • compila entro la scadenza prevista dal tuo corso la domanda di immatricolazione a UniTrento in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione)
  • paga il contributo di 16,00 Euro che trovi in Esse3 per avere l’iscrizione regolare e accedere ai servizi. Nel caso in cui trovassi nell’Elenco tasse in Esse3 il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta di avere il bollettino da 16,00 Euro.