2020-21

L’accesso ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Management è a numero programmato per i cittadini italiani, cittadini UE e i cittadini non UE residenti in Italia.

La selezione è regolata da un bando di ammissione.

I cittadini non UE devono partecipare a uno specifico bando di selezione per l’ammissione:
Bando, procedura di ammissione e graduatorie.

Richiesta di valutazione dei requisiti curriculari

dal 16/4/2020 - 9:00 al 22/6/2020 - 12:00

Leggi il bando di ammissione per conoscere i requisiti richiesti e la procedura da seguire per l’ammissione e compila la domanda per la richiesta di valutazione dei requisiti curriculari entro le 12:00 del 22/6/2020.

Puoi chiedere la valutazione dei requisiti curriculari per un solo corso di laurea magistrale in lingua italiana.

Oltre a tutte le informazioni richieste nella domanda online, dovrai allegare il Modulo di valutazione dei requisiti curriculari per il corso scelto che trovi nella domanda online e in fondo a questa pagina.

Se sei laureato/a o ti stai laureando presso un altro ateneo (non UniTrento), devi allegare anche i programmi (syllabus) degli esami che hai sostenuto.

L’ufficio Offerta formativa e gestione studenti ti comunicherà via mail l’esito della valutazione e gli eventuali requisiti che devi recuperare.

Candidatura per l'ammissione e contributo

dal 1/6/2020 - 9:00 al 15/7/2020 - 12:00

Se hai fatto la valutazione dei requisiti curricolari e hai sostenuto almeno 140 crediti nella carriera della laurea triennale, presenta la domanda di candidatura per l’ammissione entro il 15/7/2020 ore 12:00.

Conclusa e inviata la domanda dovrai versare il contributo di iscrizione di € 15,00: riceverai via mail il link per il pagamento online con carta di credito.

Se vuoi chiedere l’ammissione al secondo anno, consulta il bando all’articolo 7.

In caso di problemi nel compilare la domanda online, puoi contattare l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti di Economia e Management via mail all’indirizzo supportostudentiecogiursi@unitn.it.

Verifica della personale preparazione

Se la media degli esami che hai sostenuto nella carriera triennale, risultante dai voti dichiarati nella domanda di candidatura per l’ammissione, è uguale o superiore a 23/30, sei in possesso di un’adeguata personale preparazione.

Se la tua media invece è inferiore a 23/30 la tua carriera sarà valutata dalla commissione che esaminerà i risultati nei settori scientifici disciplinari caratterizzanti il corso di laurea magistrale che hai scelto. Se la tua personale preparazione non sarà ritenuta adeguata, sarai considerato/a non idoneo/a e la domanda di candidatura non sarà ritenuta valida.

Graduatorie

20/7/2020 - 0:00

Le graduatorie sono pubblicate negli allegati.

L’ordine di graduatoria crescente è stabilito in base alla media ponderata di carriera.

Immatricolazione per i candidati idonei ammessi

dal 24/7/2020 - 9:00 al 5/8/2020 - 12:00

Se in graduatoria risulti come candidato/a idoneo/a ammesso/a devi presentare la domanda di immatricolazione entro le 12:00 del 5/8/2020.

Se non la completi entro questa scadenza sarai considerato/a rinunciatario/a a tutti gli effetti.

Se non hai conseguito il titolo di primo livello presso UniTrento, il Supporto Studenti ti contatterà per l'identificazione e per completare la tua immatricolazione al corso di laurea magistrale.

Conferma posto per i candidati idonei ammessi sotto condizione

dal 24/7/2020 - 9:00 al 5/8/2020 - 12:00

Dovrai inoltre versare il contributo di € 100,00 secondo le modalità indicate nella conferma.

Se non confermi il posto entro questa scadenza sarai considerato/a rinunciatario/a a tutti gli effetti.

Scorrimento graduatorie

Nel caso si liberassero dei posti in seguito alle rinunce della prima graduatoria, i posti saranno resi disponibili con un primo scorrimento delle graduatorie entro il 7/8/2020.

Se risulti:

• idoneo/a ammesso/a nel primo scorrimento di graduatoria, devi immatricolarti entro il 19/8/2020 ore 12:00, altrimenti sarai considerato/a rinunciatario/a a tutti gli effetti;
  • idoneo/a ammesso/a sotto condizione nel primo scorrimento di graduatoria, devi confermare il posto entro il 19/8/2020 ore 12:00, altrimenti sarai considerato/a rinunciatario/a a tutti gli effetti;
  • idoneo/a ammesso/a nell'ulteriore scorrimento di graduatoria del 19 agosto 2020 della laurea magistrale in Finanza, devi immatricolarti entro il 25/8/2020 ore 12:00, altrimenti sarai considerato/a rinunciatario/a a tutti gli effetti;
  • idoneo/a ammesso/a sotto condizione nell'ulteriore scorrimento di graduatoria del 19 agosto 2020 della laurea magistrale in Finanza, devi confermare il posto entro il 25/8/2020 ore 12:00, altrimenti sarai considerato/a rinunciatario/a a tutti gli effetti.

Eventuali altri scorrimenti saranno possibili fino a copertura dei posti disponibili.

Recupero requisiti, conseguimento titolo e immatricolazione candidati idonei ammessi sotto condizione

Se sei idoneo/a ammesso/a sotto condizione e hai confermato il posto devi inoltre:

• recuperare i requisiti curriculari entro il 30 settembre 2020

e/o

• conseguire il titolo entro il 31 ottobre 2020.

Una volta recuperati i requisiti e/o conseguito il titolo, devi comunicarlo con una email all’indirizzo supportostudentiecogiursi@unitn.it.
L’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti di Economia e Management ti comunicherà le istruzioni per presentare la domanda di immatricolazione.