I corsi di laurea magistrale in Mechatronics Engineering, Materials and Production Engineering, Management and Industrial Systems Engineering sono ad accesso libero per i cittadini italiani, europei e cittadini non europei residenti in Italia, che si possono iscrivere chiedendo una verifica dei requisiti di ammissione.

Sono ad accesso programmato con un bando di selezione per i cittadini non europei e non residenti in Italia:

In questa pagina sono descritte le modalità di ammissione per i cittadini italiani, europei e i cittadini non europei residenti in Italia.

Requisiti ammissione cittadini italiani, UE e non UE residenti in Italia

Per informazioni sui requisiti di ammissione, puoi consultare il Regolamento didattico del corso di studio di tuo interesse.

Richiesta di ammissione

dal 7/6/2021 - 10:00 al 22/11/2021 - 12:00

Per iscriverti devi presentare la domanda online di "Richiesta di ammissione" anche se sei studente o laureato/laureata in un corso di laurea UniTrento e hai già i requisiti di ammissione.

Se non sei studente o laureato/laureata UniTrento, nella domanda online devi allegare l'autodichiarazione degli esami sostenuti indicando per ciascun esame:

• il Settore scientifico disciplinare (SSD)
  • i crediti (CFU, crediti formativi universitari)
  • la data in cui l’hai sostenuto
  • il voto finale dell’esame
  • syllabus.

Puoi presentare la domanda se hai superato e registrato tutti gli esami del tuo piano di studio anche se non hai ancora conseguito il titolo di laurea di primo livello.

La Richiesta di ammissione sarà disponibile dal 7 giugno al 22 novembre 2021 ore 12:00.

Vai a: Ammissioni - Apply

Come immatricolarsi

Le modalità di immatricolazione sono diverse a seconda della tua situazione:

Immatricolazione con pagamento tasse

Per completare la tua iscrizione regolare all’anno accademico 2021/2022 devi:

• compilare la domanda di immatricolazione in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione), quando ricevi la comunicazione che hai tutti i requsiti per immatricolarti ed entro il 31 ottobre 2021. Se ti laurei dopo il 31 ottobre, la scadenza per l'immatricolazione è il 31 dicembre 2021
  • pagare la prima rata delle tasse universitarie entro 7 giorni dalla data di immatricolazione o entro la data indicata nel bollettino (vedi pagina Pagamenti). La tua iscrizione e i servizi saranno attivi dopo il pagamento
  • per ottenere una riduzione sulle rate successive devi calcolare l’ISEE università entro le scadenze previste.

Immatricolazione con borsa di studio o esonero contributi

Se hai i requisiti previsti dal Bando 1 ISEE 2021/2022 per richiedere la borsa di studio o ottenere l'esonero dalle tasse, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

Se presenti la domanda di borsa/esonero dopo la domanda di immatricolazione, o se nell’elenco tasse in Esse3 trovi il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta che sia disponibile il bollettino da 16,00 Euro.

Immatricolazione con esonero per invalidità

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per invalidità pari o superiore a al 66% o per riconoscimento di handicap in base alla legge 104/1992, articolo 3 comma 1, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

• compila la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali in Esse3, se non l’hai ancora compilata (insieme all'iscrizione alla graduatoria o quando hai richiesto le misure e gli ausili per il test di ammissione) o se devi aggiornarla
  • compila entro la scadenza prevista dal tuo corso la domanda di immatricolazione a UniTrento in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione)
  • paga il contributo di 16,00 Euro che trovi in Esse3 per avere l’iscrizione regolare e accedere ai servizi. Nel caso in cui trovassi nell’Elenco tasse in Esse3 il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta di avere il bollettino da 16,00 Euro.

Se non hai i requisiti di ammissione

• Se non hai conseguito il titolo di primo livello, puoi presentare la domanda di ammissione ma devi essere laureato/laureata per immatricolarti.
  • Se ti mancano alcuni requisiti curriculari, puoi recuperarli sostenedo esami nella sessione estiva 2021 (o entro la scadenza per l'immatricolazione) iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.

Se non hai il requisito della lingua inglese, puoi sostenere gratuitamente la prova di conoscenza della lingua Inglese livello B2 completo, presso il CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) in una delle seguenti date.

Prova di lingua, date e scadenze 2021
iscrizione entro il data prova scritta data prova orale
29 novembre 2021 ore 9.00 6 dicembre 2021 17 dicembre 2021

Ulteriori date, se disponibili, saranno pubblicate in questa pagina.

Quando hai tutti i requisiti, scrivi una email al Supporto Studenti che ti comunicherà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.

Vai a: Iscrizione prove di lingua Inglese per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale in inglese (area scientifico-tecnologica) a.a. 2021/2022