Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2022-23

I corsi di laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa, Finanza, Management, Management della sostenibilità e del turismo sono corsi a numero programmato offerti a cittadini italiani, europei e non europei residenti in Italia.

Le lauree magistrali in Finanza, Management, Management della sostenibilità e del turismo hanno alcuni posti riservati ai cittadini non europei e non residenti in Italia, che possono candidarsi al Bando unico di Ateneo per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Richiesta di valutazione dei requisiti curriculari

dal 12/4/2022 - 9:00 al 20/6/2022 - 12:00

Per candidarsi è necessario avere un titolo di laurea, determinati requisiti curriculari e di personale preparazione descritti nel Regolamento didattico del corso di studio e nel Bando di ammissione.

Puoi chiedere la valutazione dei requisiti curriculari per uno solo dei corsi di laurea magistrale previsti dal bando.

Devi compilare la Richiesta di valutazione dei requisiti curriculari online entro la scadenza e:

  • compilare e allegare il Modulo di valutazione dei requisiti curriculari per il corso scelto
  • se sei laureato/laureata o ti stai laureando presso un altro ateneo , devi allegare anche i programmi degli esami che hai sostenuto (syllabus).

Il Supporto studenti ti comunicherà via email l’esito della valutazione e gli eventuali requisiti che devi recuperare.

Vai a: Richiesta valutazione requisiti curricolari ammissione lauree magistrali del Dipartimento di Economia e Management 2022/2023

Candidatura per l'ammissione e contributo

dal 1/6/2022 - 9:00 al 13/7/2022 - 12:00

Quando hai l’esito della valutazione dei requisiti curriculari e hai sostenuto almeno 140 crediti nella carriera della laurea triennale, puoi presentare la Domanda di candidatura per l’ammissione dalla data di apertura ed entro la scadenza indicatae nel bando.

Conclusa la domanda, riceverai via email il link per il pagamento del contributo di iscrizione di € 15,00.

Se la media degli esami che hai sostenuto nella carriera della laurea triennale è inferiore a 23/30, la commissione dovrà valutare i risultati nei settori scientifico disciplinari caratterizzanti per il corso di laurea magistrale che hai scelto per stabilire se la tua preparazione è adeguata e quindi sei idoneo/idonea per l’ammissione al corso.

In caso di problemi nel compilare la domanda online, contatta il Supporto Studenti.

Vai a: Domanda di candidatura ammissione lauree magistrali in italiano del DEM

Ammissione al secondo anno

dal 1/6/2022 - 9:00 al 13/7/2022 - 12:00

In caso vi siano posti disponibili, puoi chiedere l’ammissione al secondo anno di corso secondo i criteri e le modalità indicati all'articolo 7 del Bando.

Oltre alla Domanda di valutazione requisiti e la Domanda di candidatura, devi compilare la Domanda di riconoscimento crediti - Corsi di Laurea Magistrale in lingua italiana, Dipartimento di Economia e Management dalla data di apertura ed entro la scadenza indicate nel bando.

Vai a: Domanda riconoscimento crediti lauree magistrali in italiano DEM

Graduatorie e scadenze immatricolazione o conferma del posto

Le graduatorie e gli eventuali scorrimenti sono pubblicati su questa pagina secondo le date indicate nella tabella, con le scadenze relative per l’immatricolazione o la conferma del posto.

L’ordine di graduatoria crescente è stabilito in base alla media ponderata di carriera.

Pubblicazione graduatorie e scadenze per l'immatricolazione o la conferma del posto
Pubblicazione graduatorie e scorrimenti Scadenza per immatricolarsi o confermare il posto
Graduatoria 20 luglio 2022 entro le ore 17.00

dal 21 luglio al 3 agosto 2022 ore 12.00

Scorrimento graduatoria 5 agosto 2022 entro le ore 17.00

entro il 17 agosto 2022 ore 12:00

Eventuali altri scorrimenti saranno pubblicati fino a copertura dei posti disponibili.

Se non ti immatricoli o non confermi il posto entro la scadenza indicata nella graduatoria o nello scorrimento in cui sei ammesso/ammessa, rinunci al posto in graduatoria.

Se confermi il posto, perché ammesso/ammessa sotto condizione, devi pagare il contributo di € 100,00 secondo le modalità che saranno indicate.

Se non hai conseguito il titolo di primo livello presso UniTrento, il Supporto Studenti ti contatterà per l'identificazione personale e per completare la tua immatricolazione al corso di laurea magistrale.

 

Recupero requisiti, conseguimento titolo e immatricolazione candidati idonei ammessi sotto condizione

Se hai confermato il posto perché idoneo/idonea ammesso/ammessa sotto condizione, per poterti immatricolare devi:

  • recuperare i requisiti curriculari entro il 30 settembre 2022
  • conseguire il titolo di laurea entro il 15 novembre 2022.

Quando hai tutti i requisiti e il titolo per poterti immatricolare, devi scrivere una email all’indirizzo supportostudentiecogiursi@unitn.it.

L’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti di Economia e Management ti comunicherà le istruzioni per presentare la domanda di immatricolazione.

 

Immatricolazione

Una volta ammesso o ammessa al corso, puoi presentare domanda di immatricolazione all'a.a. 2022/2023 secodo le scadenze indicate nel bando di ammissione.

Le modalità di immatricolazione sono diverse a seconda della tua situazione:

  • se devi pagare le tasse universitarie
  • se presenti la domanda di borsa di studio, posto alloggio o esonero dalle tasse universitarie
  • se hai diritto all'esonero per invalidità.

Immatricolazione con pagamento tasse

Per completare la tua iscrizione regolare all’anno accademico 2022/2023 devi:

  • compilare la domanda di immatricolazione in Esse3 (percorso: Login - Segreteria - Immatricolazione) entro la scadenza stabilita dal bando di ammissione o indicata nella graduatoria. Se non sei già studente dell'Università di Trento, il Supporto Studenti ti potrebbe contattare per il riconoscimento online necessario per completare l'immatricolazione.
  • Pagare la prima rata delle tasse universitarie entro 7 giorni dalla data di immatricolazione o entro la data indicata nel bollettino (vedi pagina Pagamenti). La tua iscrizione e i servizi saranno attivi dopo il pagamento
  • Per ottenere una riduzionedelle tasse, devi calcolare l’ISEE università.

Immatricolazione con borsa di studio o esonero contributi

Se hai i requisiti (valore ISEE e merito) per presentare la domanda per il bando Bando borse di studio, posto alloggio, esonero tasse a.a. 2022/2023, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

  • presenta la domanda borsa di studio, posto alloggio, esonero tasse 2022/2023 all’Opera universitaria prima dell’immatricolazione e in ogni caso entro la scadenza prevista dal bando
  • compila entro la scadenza prevista dal tuo corso la domanda di immatricolazione a UniTrento in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione). Se non sei già studente dell'Università di Trento, il Supporto Studenti ti potrebbe contattare per il riconoscimento online necessario per completare l'immatricolazione
  • paga il contributo di € 16,00 che trovi in Esse3 per avere l’iscrizione regolare e accedere ai servizi.

Se presenti la domanda di borsa di studio dopo la domanda di immatricolazione, o se nell’elenco tasse in Esse3 trovi il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta che sia disponibile il bollettino di € 16,00.

Immatricolazione con esonero per invalidità

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per invalidità pari o superiore a al 66% o per riconoscimento di handicap in base alla legge 104/1992, articolo 3 comma 1, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

  • compila la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali in Esse3, se non l’hai ancora compilata (insieme all'iscrizione alla graduatoria o quando hai richiesto le misure e gli ausili per il test di ammissione) o se devi aggiornarla
  • compila entro la scadenza prevista dal tuo corso la domanda di immatricolazione a UniTrento in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione). Se non sei già studente dell'Università di Trento, il Supporto Studenti ti potrebbe contattare per il riconoscimento online necessario per completare l'immatricolazione.
  • paga il contributo di € 16,00 che trovi in Esse3 per avere l’iscrizione regolare e accedere ai servizi. Nel caso in cui trovassi nell’Elenco tasse in Esse3 il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta di avere il bollettino di € 16,00.