Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2022-23

Bando e modalità di ammissione

Il corso di laurea in Viticoltura ed enologia è a numero programmato: per iscriversi è necessario superare la prova di ammissione TOLC-AV gestita dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Possono partecipare alla selezione i cittadini e le cittadine di paesi dell’Unione Europea e alle categorie indicate nel bando di ammissione.

I cittadini e le cittadine non europei residenti fuori Italia interessati a questi corsi di studio possono consultare le opportunità e i bandi di ammissione specifici alla pagina Academic offer in Italian.

Data di pubblicazione del bando: 28 gennaio 2022.

 

Iscrizione al concorso UniTrento

dal 1/6/2022 - 9:00 al 22/7/2022 - 12:00

Per partecipare all’ammissione e rientrare nelle graduatorie dell’Università di Trento devi registrarti per l'ammissione sul sito di UniTrento e iscriverti ai concorsi di ammissione entro il 22 luglio 2022:

  • completa i dati anagrafici, se necessario
  • scegli Iscriviti all'ammissione e nella pagina Concorsi di ammissione scegli la graduatoria alla quale vuoi iscriverti
  • se ti vuoi iscrivere a più di una graduatoria, torna a Concorsi di ammissione e ripeti l’iscrizione per tutte le graduatorie (verifica nei bandi quali graduatorie sono compatibili)
  • conclusa l'iscrizione, ricevi una email di conferma.
Vai a: Registrazione per l'ammissione UniTrento

Prova di ammissione TOLC-AV

Devi sostenere il test TOLC-AV entro il 21 luglio 2022:

  • puoi scegliere le prove TOLC-AV organizzate da UniTrento dal 12 al 14 luglio e dal 19 al 21 luglio 2022
  • oppure una delle prove TOLC-AV organizzate da un’altra sede universitaria convenzionata con CISIA che si svolgano entro il 21 luglio 2022.

Per sostenere la prova devi:

  • iscriverti al TOLC-AV sul sito del CISIA entro le scadenze stabilite da CISIA per la prova che hai scelto
  • pagare a CISIA il contributo di € 30,00 per la prova
  • svolgere la prova online secondo le modalità e le istruzioni indicate da CISIA.

Puoi sostenere il TOLC-AV più di una volta, ma

  • puoi fare una sola prova nello stesso mese
  • UniTrento considererà valido solo il punteggio dell’ultima prova che avrai sostenuto in ordine cronologico (la più recente).
Vai a: pagina TOLC-AV CISIA

Graduatorie e scadenza immatricolazione

Le graduatorie sono pubblicate in questa pagina entro le date indicate nel bando.

Se risulti “idoneo/idonea ammesso/ammessa” in una graduatoria, devi confermare il posto e successivamente completare l’immatricolazione entro la scadenza e nella modalità indicata con la pubblicazione delle graduatorie, altrimenti rinunci automaticamente al posto.

Puoi confermare il posto e immatricolarti in un solo corso di studio.

Nel caso tu sia ammesso o ammessa nella graduatoria di un corso di seconda o terza scelta, devi in ogni caso confermare il posto su questo corso entro la scadenza indicata, per mantenere la tua posizione in graduatoria. Se si liberassero posti nel corso di prima scelta a seguito di rinunce, ti sarà assegnato in base allo scorrimento della graduatoria.

Scadenze pubblicazione graduatorie, conferma posto e immatricolazione
Pubblicazione graduatorie e scorrimenti Scadenza per l'immatricolazione
Graduatoria entro il 5 agosto 2022 entro l’11 agosto 2022 ore 12:00
Scorrimento entro il 24 agosto 2022 entro il 31 agosto 2022 ore 12:00
Scorrimento entro il 7 settembre 2022 entro il 12 settembre ore 12:00

 

 

Le immatricolazioni potranno proseguire nel limite del numero programmato per i singoli corsi fino alla metà di ottobre 2022: eventuali ulteriori scorrimenti e le scadenze per l’immatricolazione saranno pubblicati su questa pagina.

Immatricolazione

Una volta ammesso o ammessa al corso, puoi presentare domanda di immatricolazione all'a.a. 2022/2023  secondo le date e le scadenze indicate nel bando di ammissione.

Le modalità di immatricolazione sono diverse a seconda della tua situazione:

  • se devi pagare le tasse universitarie
  • se presenti la domanda di borsa di studio, posto alloggio o esonero dalle tasse universitarie
  • se hai diritto all'esonero per invalidità.

Immatricolazione con pagamento tasse

Per completare la tua iscrizione regolare all’anno accademico 2022/2023 devi:

  • compilare la domanda di immatricolazione in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione) entro la scadenza prevista dalla tua graduatoria
  • pagare la prima rata delle tasse universitarie entro il 30 settembre 2022, o entro la scadenza indicata nel bollettino delle rate previste se sei ammesso o ammessa in una graduatoria successivo a questa data (vedi pagina Pagamenti). La tua iscrizione e i servizi saranno attivi dopo il pagamento.
  • Per ottenere una riduzionedelle tasse, devi calcolare l’ISEE università.

Immatricolazione con borsa di studio o esonero contributi

Se hai i requisiti (valore ISEE e merito) per presentare la domanda per il bando Bando borse di studio, posto alloggio, esonero tasse a.a. 2022/2023, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

Se presenti la domanda di borsa di studio dopo la domanda di immatricolazione, o se nell’elenco tasse in Esse3 trovi il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta che sia disponibile il bollettino da 16,00 Euro.

Immatricolazione con esonero per invalidità

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per invalidità pari o superiore a al 66% o per riconoscimento di handicap in base alla legge 104/1992, articolo 3 comma 1, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

  • compila la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali in Esse3, se non l’hai ancora compilata (insieme all'iscrizione alla graduatoria o quando hai richiesto le misure e gli ausili per il test di ammissione) o se devi aggiornarla
  • compila la domanda di immatricolazione a UniTrento in Esse3 entro la scadenza prevista dal tuo corso (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione)
  • paga il contributo di 16,00 Euro che trovi in Esse3 per avere l’iscrizione regolare e accedere ai servizi. Nel caso in cui trovassi nell’Elenco tasse in Esse3 il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta di avere il bollettino da 16,00 Euro.