2021-22

Bando e modalità di ammissione

Per immatricolarsi al corso di laurea in Viticoltura ed Enologia per l’a.a. 2021/2022 è necessario superare la prova di ammissione TOLC-AV gestita dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

La prova di ammissione per la sessione di agosto si svolge online (“TOLC @CASA” del CISIA).

La prova è riservata a cittadini e cittadine di paesi dell’Unione Europea o alle categorie indicate nel bando.

Il corso è a numero programmato e i posti sono assegnati in base a una graduatoria.

Le modalità di selezione e di formazione delle graduatorie, le procedure di ammissione e i contenuti della prova sono descritti nel Bando di ammissione.

Registrazione UniTrento per la graduatoria di ammissione

dal 16/6/2021 - 12:00 al 1/9/2021 - 12:00

Per partecipare all’ammissione e rientrare nelle graduatorie dell’Università di Trento devi registrarti per la prova di ammissione sul sito di UniTrento entro la scadenza indicata:

• completa i dati anagrafici, se necessario
  • scegli Iscriviti all'ammissione e nella pagina Concorsi di ammissione scegli il tipo di TOLC e la graduatoria alla quale vuoi iscriverti
  • seleziona almeno un corso di studio. Se è previsto dal bando, puoi scegliere più corsi di studio dando un ordine di preferenza
  • se ti vuoi iscrivere a più di una graduatoria, torna a Concorsi di ammissione e ripeti l’iscrizione per tutte le graduatorie
  • conclusa l'iscrizione, ricevi una email di conferma.
Vai a: Registrazione per l'ammissione UniTrento

Prova di ammissione TOLC-AV

Per essere ammesso/ammessa devi sostenere la prova di ammissione TOLC-I in modalità TOLC@CASA:

• puoi scegliere le prove TOLC-AV organizzate da UniTrento il dal 27 al 31 agosto 2021
  • oppure una delle prove TOLC-AV organizzate da un’altra sede universitaria convenzionata con CISIA sostenuta dal 1° gennaio al 31 agosto 2021.

Per sostenere la prova devi:

• iscriverti al TOLC-AV TOLC @CASA sul sito del CISIA entro le scadenze stabilite da CISIA per la prova che hai scelto
  • pagare a CISIA il contributo di € 30,00 per la prova
  • svolgere la prova online secondo le modalità e le istruzioni indicate da CISIA.

Puoi sostenere il TOLC-AV TOLC @CASA più di una volta, ma

• puoi fare una sola prova nello stesso mese
  • UniTrento considererà valido solo il punteggio dell’ultima prova che avrai sostenuto in ordine cronologico (la più recente).

Graduatorie e scadenza immatricolazione

Le graduatorie e gli eventuali scorrimenti di graduatoria sono pubblicati in questa pagina entro le date previste dal bando.

Se sei “idoneo/idonea ammesso/ammessa” in una graduatoria, devi immatricolarti entro la scadenza indicata nella graduatoria o nello scorrimento, altrimenti rinunci automaticamente al posto e all’iscrizione.

Nel caso tu sia ammesso/ammessa nella graduatoria di un corso di seconda o terza scelta, devi in ogni caso immatricolarti su questo corso entro la scadenza prevista, per mantenere la tua posizione in graduatoria. Se si liberassero posti nel corso di prima scelta, sarai spostato/spostata d’ufficio su questo.

Date di pubblicazione delle graduatorie e scadenze per l'immatricolazione
Pubblicazione graduatorie e scorrimenti Scadenza per l'immatricolazione
1° scorrimento il 17 settembre 2021 Entro il 21 settembre 2021 ore 12:00
2° scorrimento il 23 settembre 2021 Entro il 28 settembre 2021 ore 12:00

Come immatricolarsi

Le modalità di immatricolazione sono diverse a seconda della tua situazione:

Immatricolazione con pagamento tasse

Per completare la tua iscrizione regolare all’anno accademico 2021/2022 devi:

• compilare la domanda di immatricolazione in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione) entro la scadenza prevista dalla tua graduatoria
  • pagare la prima rata delle tasse universitarie entro il 30 settembre 2021, come indicato alla pagina Pagamenti. La tua iscrizione e i servizi saranno attivi dopo il pagamento
  • per ottenere una riduzione sulle rate successive devi calcolare l’ISEE università entro le scadenze previste.

Immatricolazione con borsa di studio o esonero contributi

Se hai i requisiti previsti dal Bando 1 ISEE 2021/2022 per richiedere la borsa di studio o ottenere l'esonero dalle tasse, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

Se presenti la domanda di borsa/esonero dopo la domanda di immatricolazione, o se nell’elenco tasse in Esse3 trovi il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta che sia disponibile il bollettino da 16,00 Euro.

Immatricolazione con esonero per invalidità

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per invalidità pari o superiore a al 66% o per riconoscimento di handicap in base alla legge 104/1992, articolo 3 comma 1, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

• compila la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali in Esse3, se non l’hai ancora compilata (insieme all'iscrizione alla graduatoria o quando hai richiesto le misure e gli ausili per il test di ammissione) o se devi aggiornarla
  • compila entro la scadenza prevista dal tuo corso la domanda di immatricolazione a UniTrento in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione)
  • paga il contributo di 16,00 Euro che trovi in Esse3 per avere l’iscrizione regolare e accedere ai servizi. Nel caso in cui trovassi nell’Elenco tasse in Esse3 il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta di avere il bollettino da 16,00 Euro.