2023-24

La laurea magistrale in Psicologia è a numero programmato.

Alcuni posti programmati sono riservati ai cittadini non europei e non residenti in Italia, che possono candidarsi al Bando unico di Ateneo per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Il bando e le modalità di ammissione per cittadini italiani, europei e cittadini non europei residenti in Italia sono descritti in questa pagina.

Requisiti e bando di ammissione

Per l'ammissione al corso di laurea magistrale devi partecipare alla procedura di selezione prevista dal bando di ammissione.

Puoi iscriverti se hai i seguenti requisiti:

• una laurea di primo livello entro il termine indicato nel bando di ammissione
  • almeno 88 CFU (crediti formativi universitari) di ambito psicologico in almeno 7 dei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD): M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08
  • una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento, verificata attraverso la presentazione di un certificato linguistico riconosciuto o il superamento di un esame universitario, oppure sostenendo una prova presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
  • un'adeguata preparazione personale, che viene verificata attraverso un test di ammissione.

Se non hai i requisiti curriculari

Se ti mancano alcuni requisiti curriculari puoi compilare la Richiesta di valutazione dei requisiti curriculari per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia.

Il Supporto studenti ti comunicherà via mail quali requisiti ti mancano.

Puoi recuperare i requisiti iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali e superando degli esami universitari; puoi iscriverti ai corsi singoli per le lauree magistrali solo dopo che il Supporto studenti ti avrà comunicato quali requisiti ti mancano.

Vai a: Richiesta di valutazione dei requisiti curriculari per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia

Se non hai il requisito linguistico

Se non soddisfi il requisito linguistico di ammissione, puoi recuperarlo superando una prova di lingua inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Le prove scritte si terranno in presenza presso il Centro Linguistico di Ateneo, mentre le prove orali saranno tenute in via telematica.

Prova di lingua inglese 2023, date e scadenze
Iscrizione alle prove Prova scritta Prova orale
entro il 30 giugno 2023 ore 12.00 10 luglio 2023 21 luglio 2023
entro il 25 agosto 2023 ore 12.00 4 settembre 2023 15 settembre 2023
Vai a: Iscrizione prove di lingua inglese per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale

Graduatorie e scadenza immatricolazione

Date di pubblicazione delle graduatorie, scorrimenti e scadenze per l'immatricolazione
Pubblicazione graduatorie e scorrimenti Scadenza immatricolazione
2 ottobre 2023 - graduatoria 9 ottobre 2023
10 ottobre 2023 - scorrimento graduatoria 12 ottobre 2023
13 ottobre 2023 - scorrimento graduatoria 16 ottobre 2023

I candidati e le candidate che non perfezionano l’immatricolazione entro i termini stabiliti dalla graduatoria o dallo scorrimento in cui sono ammessi, sono considerati a tutti gli effetti rinunciatari.

Domanda di immatricolazione

Una volta ammesso o ammessa al corso, per portare a termine l’immatricolazione al corso di UniTrento devi compilare la domanda di immatricolazione online in Esse3 sezione Menu - Segreteria - Domanda di immatricolazione entro la data di scadenza indicata nella graduatoria.

Entro qualche giorno riceverai un'email con il tuo numero di matricola e le istruzioni su come attivare l’iscrizione annuale all’a.a. 2023/2024.

Se non compili la domanda di immatricolazione entro la scadenza prevista, non riterremo valida la tua iscrizione al corso.

Iscrizione annuale all’a.a. 2023/2024

Dopo aver ricevuto da UniTrento l'email di conferma della tua immatricolazione, l'ultimo passaggio per completare la tua iscrizione all'Università di Trento è l'iscrizione annuale, che serve per attivare la tua iscrizione e poter fruire di tutti i servizi.

Devi completare l'iscrizione annuale entro 7 giorni dalla data dell'email di conferma immatricolazione.

Le modalità per l’iscrizione annuale sono diverse nel caso tu debba pagare le tasse o abbia la possibilità di richiedere una borsa di studio o un esonero: tutte le istruzioni sono disponibili alla pagina Iscrizione annuale 2023/2024.