2021-22

Per iscriversi al corso di laurea magistrale in Psicologia è necessario avere un titolo di laurea, determinati requisiti curriculari e dimostrare la personale preparazione come indicato nel Regolamento didattico del corso di studio.

La laurea magistrale è rivolta a cittadini italiani, cittadini europei e cittadini non europei residenti in Italia, che possono candidarsi al bando di ammissione pubblicato a giugno 2021.

Alcuni posti sono riservati ai cittadini non europei e non residenti in Italia, che possono candidarsi al bando pubblicato sul sito International.

Le informazioni in questa pagina riguardano l'ammissione per i cittadini italiani, i cittadini europei e i cittadini non europei residenti in Italia.

Requisiti e bando di ammissione

Per essere ammesso/a al corso di laurea magistrale in Psicologia è necessario possedere alcuni requisiti:

• devi avere conseguito il diploma di laurea al momento della presentazione della domanda online e comunque entro il termine indicato nel bando di ammissione
  • devi avere acquisito almeno 88 CFU (crediti formativi universitari) di ambito psicologico distribuiti nei seguenti Settori Scientifico Disciplinari  (SSD): M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08
  • devi avere superato un esame di lingua inglese di livello B1 o possedere  un certificato di lingua inglese livello B1 (secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Domanda di ammissione

dal 15/7/2021 - 10:00 al 24/9/2021 - 12:00

Se possiedi tutti i requisiti di ammissione, compila la Domanda online di ammissione come indicato nel bando.

Vai a: Ammissioni - Apply

Test di ammissione

2/10/2021 - 0:00

ll test si svolge il 2 ottobre 2021 presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14 - Trento): i candidati e le candidate ammessi alla selezione sono convocati alle ore 9.30 e devono leggere quanto scritto nel documento Misure organizzative Covid-19 e presentarsi il modulo Certificazione stato di salute compilato.

Graduatorie e scadenza immatricolazione

Date di pubblicazione delle graduatorie, scorrimenti e scadenze per l'immatricolazione
Pubblicazione graduatorie e scorrimenti scadenza immatricolazione
4 ottobre 2021 - Graduatoria 11 ottobre 2021
12 ottobre 2021 - Scorrimento 14 ottobre 2021

I candidati e le candidate che non perfezionano l’immatricolazione entro i termini stabiliti dalla graduatoria o dallo scorrimento in cui sono ammessi, sono considerati a tutti gli effetti rinunciatari.

Come immatricolarsi

Le modalità di immatricolazione sono diverse a seconda della tua situazione:

Immatricolazione con pagamento tasse

Per completare la tua iscrizione regolare all’anno accademico 2021/2022 devi:

• compilare la domanda di immatricolazione in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione) entro la scadenza stabilita dal bando di ammissione o indicata nella graduatoria
  • pagare la prima rata delle tasse universitarie entro 7 giorni dalla data di immatricolazione o entro la data indicata nel bollettino (vedi pagina Pagamenti). La tua iscrizione e i servizi saranno attivi dopo il pagamento
  • per ottenere una riduzione sulle rate successive devi calcolare l’ISEE università entro le scadenze previste.

Immatricolazione con borsa di studio o esonero contributi

Se hai i requisiti previsti dal Bando 1 ISEE 2021/2022 per richiedere la borsa di studio o ottenere l'esonero dalle tasse, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

Se presenti la domanda di borsa/esonero dopo la domanda di immatricolazione, o se nell’elenco tasse in Esse3 trovi il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta che sia disponibile il bollettino da 16,00 Euro.

Immatricolazione con esonero per invalidità

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per invalidità pari o superiore a al 66% o per riconoscimento di handicap in base alla legge 104/1992, articolo 3 comma 1, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

• compila la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali in Esse3, se non l’hai ancora compilata (insieme all'iscrizione alla graduatoria o quando hai richiesto le misure e gli ausili per il test di ammissione) o se devi aggiornarla
  • compila entro la scadenza prevista dal tuo corso la domanda di immatricolazione a UniTrento in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione)
  • paga il contributo di 16,00 Euro che trovi in Esse3 per avere l’iscrizione regolare e accedere ai servizi. Nel caso in cui trovassi nell’Elenco tasse in Esse3 il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta di avere il bollettino da 16,00 Euro.

Se non hai i requisiti curriculari

Se non possiedi i requisiti curricolari per accedere al corso (88 CFU nei SSD indicati sopra) puoi presentare la Domanda di valutazione dei requisiti curriculari: compila il modulo e invialo via email all’Ufficio Offerta formativa e gestione studenti. L’Ufficio Offerta formativa e gestione studenti ti comunicherà via email quanti e quali CFU devi recuperare per l’ammissione.

Puoi recuperare questi requisiti sostenendo esami con l'iscrizione ai corsi singoli per le lauree magistrali 2020/2021. Una volta recuperati tutti i requisiti, puoi candidarti per l’ammissione come indicato nel Bando di ammissione 2021/2022.