2020-21

L’ammissione al corso di laurea magistrale in Matematica è regolata con due modalità:

• i cittadini non UE devono partecipare a uno specifico bando di selezione per l’ammissione:
    Bando, procedura di ammissione e graduatorie
  • i cittadini UE o cittadini non UE residenti in Italia devono procedere alla verifica dei requisiti di ammissione

Le informazioni qui sotto sono riferite all'ammissione dei cittadini UE o cittadini non UE residenti in Italia.

Requisiti di ammissione

Per informazioni sui requisiti di ammissione, puoi consultare il Regolamento Didattico disponibile negli allegati.

Richiesta di ammissione

dal 3/6/2020 - 10:00 al 16/11/2020 - 12:00

Tutti i candidati che vogliono iscriversi al corso di laurea magistrale in Matematica devono presentare la domanda online di "Richiesta di ammissione al corso di laurea magistrale in Matematica - a.a. 2020/2021" (anche studenti e laureati in UniTrento che hanno già i requisiti di ammissione) e attendere l’esito della valutazione via email dall'Ufficio Offerta formativa e gestione studenti.

Puoi presentare la richiesta anche se non hai ancora conseguito il titolo di laurea di primo livello, a condizione che tu lo consegua entro il 31 dicembre 2020.
Puoi inoltre presentare la richiesta per uno o più curricula (compilando più domande), solo una volta all'anno (a meno di diversa indicazione della Commissione).

La verifica da parte della Commissione può concludersi con:

1. l’ammissione incondizionata del candidato a uno o più curricula
  2. l'ammissione ad un curriculum specifico, con un piano di studi contenente insegnamenti concordati con la Commissione, in base alla preparazione iniziale del candidato e ai suoi interessi specifici
  3. la non ammissione motivata.

In caso di non ammissione dovuta alla mancanza di specifici requisiti curricolari (ad esempio numero di CFU MAT/ o di contenuto matematico insufficienti) la Commissione indicherà un percorso formativo per l’acquisizione dei requisiti mancanti previsti per l’ammissione e potrà concedere al candidato la possibilità di ripresentare domanda nel corso dello stesso anno.

Scadenze - Richiesta di ammissione - 2020
Scadenza Richiesta di ammissione Esame scritto Colloqui Esito valutazione
25 giugno 6 luglio 8 - 10 luglio 20 luglio
21 agosto 31 agosto 2 - 4 settembre 8 settembre
16 novembre nessuna prova prevista 25 - 27 novembre 4 dicembre

La scadenza di novembre è riservata ai candidati esonerati dall’esame scritto.

Esame scritto e colloquio

L'adeguatezza della personale preparazione viene verificata mediante un esame scritto e un eventuale colloquio.

L’esame scritto concerne nozioni fondamentali di Analisi, Algebra Lineare (Syllabus comune) e, a seconda del Curriculum scelto, di altre materie (Syllabi curricula).

Alcuni esempi di quesiti che si potranno trovare nell'esame scritto sono contenuti nella cartella "Esempi esame di ammissione".

Il superamento dell’esame scritto è un requisito indispensabile per poter sostenere l’eventuale successivo colloquio.
L'esame scritto può essere sostenuto solo una volta nell'anno solare, a meno di diversa indicazione della Commissione.

Dall'esame scritto sono esonerati gli studenti che hanno ottenuto o prevedono di ottenere prima dell’immatricolazione una laurea di primo livello nella classe L35, e hanno, al momento della presentazione della domanda, una media (pesata sul numero di crediti, 30 e lode = 31) strettamente superiore a 24.
Dall'esame scritto sono esonerati anche gli studenti che abbiano già presentato domanda di ammissione negli anni precedenti e abbiano concordato uno specifico percorso formativo con la Commissione per le Ammissioni.

Per integrare/concludere la valutazione, la Commissione potrà richiedere un colloquio con i candidati, anche se esonerati dall'esame scritto e potrà richiedere un colloquio orientativo anche ai condandiati valutati positivamente.

L'eventuale colloquio può svolgersi anche in via telematica.

Se non hai i requisiti di ammissione

Se non hai conseguito il titolo, aspetta di laurearti.
Se ti mancano anche alcuni requisiti curriculari, puoi recuperarli sostenedo esami nella sessione estiva 2020 (o entro la scadenza per l'immatricolazione) iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.

Quando hai tutti i requisiti, comunicalo via email all’Ufficio Offerta formativa e gestione studenti che ti dirà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.