2023-24

Lauree Magistrali

La laurea magistrale in Fisica è ad accesso libero per i cittadini italiani, europei e cittadini non europei residenti in Italia, che si possono iscrivere chiedendo una verifica dei requisiti di ammissione.

È ad accesso programmato con un bando di selezione per i cittadini non europei e non residenti in Italia: Bando, procedura di ammissione e graduatorie per cittadini non EU non residenti in Italia.

Requisiti ammissione cittadini italiani, UE e non UE residenti in Italia

Per l'ammissione al corso devi avere:

• una laurea o un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo;
  • un totale di 84 crediti formativi universitari (CFU) nei settori scientifico-disciplinari (SSD) MAT/* e FIS/*, di cui almeno 24 CFU nei SSD MAT/* e almeno 54 CFU nei SSD FIS/*;
  • un'adeguata preparazione personale, che include la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento (CEFR).
    La conoscenza della lingua inglese a livello B2 è verificata attraverso la presentazione di certificati linguistici di livello internazionale riconosciuti dal Centro Linguistico di Ateneo, il superamento di un esame universitario di inglese B2 o il superamento della prova presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Richiesta di ammissione

dal 30/5/2023 - 12:00 al 22/11/2023 - 23:59

Per iscriverti al corso devi presentare la richiesta online di ammissione, anche se sei studente o laureato/laureata in un corso di laurea UniTrento e hai già i requisiti di ammissione.

Se non sei studente o laureato/laureata UniTrento, nella domanda online devi allegare l'autodichiarazione degli esami sostenuti indicando per ciascun esame:

• il Settore scientifico disciplinare (SSD)
  • i crediti (CFU, crediti formativi universitari)
  • la data in cui l’hai sostenuto
  • il voto finale dell’esame.

Puoi presentare la domanda se hai superato e registrato tutti gli esami del tuo piano di studio anche se non hai ancora conseguito il titolo di laurea di primo livello.

Vai a: Richiesta di ammissione al corso di laurea magistrale in Fisica - a.a. 2023/2024

Se non hai i requisiti curriculari

Se ti mancano alcuni requisiti curriculari, puoi sostenere esami nella sessione estiva 2023 (o comunque entro la scadenza per l'immatricolazione) iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.

Quando hai tutti i requisiti, comunicalo via email al Supporto studenti che ti dirà quando puoi compilare la domanda online di immatricolazione.

Se non hai il requisito linguistico

Se non soddisfi il requisito linguistico di ammissione, puoi recuperarlo superando una prova di lingua inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Le prove scritte si terranno in presenza presso il Centro Linguistico di Ateneo, mentre le prove orali saranno tenute in via telematica.

Prova di lingua inglese 2023, date e scadenze
Iscrizione alle prove Prova scritta Prova orale
entro il 28 aprile 2023 ore 12.00 8 maggio 2023 19 maggio 2023
entro il 30 giugno 2023 ore 12.00 10 luglio 2023 21 luglio 2023
entro il 25 agosto 2023 ore 12.00 4 settembre 2023 15 settembre 2023
entro il 6 ottobre 2023 ore 12.00 16 ottobre 2023 27 ottobre 2023

Quando hai recuperato il requisito linguistico, comunicalo via email al Supporto studenti che ti dirà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.

Vai a: Iscrizione prove di lingua inglese per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale

Colloquio

Per verificare la preparazione personale può esserti richiesto un eventuale colloquio.

Il Supporto studenti ti comunicherà la data e la modalità del colloquio.

Non devi sostenere il colloquio se hai conseguito almeno 30 CFU nei settori scientifico disciplinari MAT/* e 90 CFU nei settori scientifico disciplinari FIS/* e hai un voto di laurea uguale o superiore a 96/110 .

Domanda di immatricolazione

22/12/2023 - 0:00

Quando ricevi dal Supporto Studenti la comunicazione che hai tutti i requisiti per immatricolarti, compila la domanda di immatricolazione nel sistema Esse3.

La scadenza per l'immatricolazione alle lauree magistrali ad accesso libero è il 22 dicembre 2023.

Vai a: Esse3 - Menu - Segreteria - Domanda di Immatricolazione

Iscrizione annuale all’a.a. 2023/2024

Dopo aver ricevuto da UniTrento l'email di conferma della tua immatricolazione, l'ultimo passaggio per completare la tua iscrizione all'Università di Trento è l'iscrizione annuale, che serve per attivare la tua iscrizione e poter fruire di tutti i servizi.

Devi completare l'iscrizione annuale entro 7 giorni dalla data dell'email di conferma immatricolazione.

Le modalità per l’iscrizione annuale sono diverse nel caso tu debba pagare le tasse o abbia la possibilità di richiedere una borsa di studio o un esonero: tutte le istruzioni sono disponibili alla pagina Iscrizione annuale 2023/2024.