2021-22

La laurea magistrale in Filologia e critica letteraria è ad accesso libero per i cittadini italiani, europei e cittadini non europei residenti in Italia, che si possono iscrivere chiedendo una verifica dei requisiti di ammissione.

Alcuni posti programmati sono riservati ai cittadini non europei e non residenti in Italia, che possono candidarsi al Bando unico di Ateneo per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale.

In questa pagina sono descritte le modalità di ammissione per i cittadini italiani, europei e i cittadini non europei residenti in Italia.

Requisiti ammissione cittadini italiani, UE e non UE residenti in Italia

Per essere ammessi al corso è necessario:

• avere un titolo di laurea di primo livello
  • 60 crediti in L-FIL-LET, L-ART, L-ANT, M-STO, L-LIN, M-GGR di cui:
    • per l’accesso al curriculum "Storia della tradizione classica e medievale" almeno 12 in L-FIL-LET/02, 12 in L-FIL-LET/04 e 6 in L-ANT/02 o in L-ANT/03
    • per l’accesso al curriculum "Italianistica e critica letteraria" almeno 30 in L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14
  • adeguata padronanza di almeno una lingua straniera appartenente all'area dell'Unione Europea (almeno livello B1)
  • competenze in ambito informatico

Verifica dei requisiti di ammissione

dal 19/4/2021 - 10:00 al 3/12/2021 - 23:59

Per iscriverti al corso devi presentare la domanda di verifica dei requisiti di ammissione, anche se sei studente o laureato/laureata in un corso di laurea UniTrento e hai già i requisiti di ammissione.

Se non sei studente o laureato/laureata UniTrento, nella domanda online devi allegare l'autodichiarazione degli esami sostenuti indicando per ciascun esame:

• il Settore scientifico disciplinare (SSD)
  • i crediti (CFU, crediti formativi universitari)
  • la data in cui l’hai sostenuto
  • il voto finale dell’esame.

Puoi presentare la domanda anche prima di conseguire la laurea triennale o di avere tutti i requisiti.

Al termine della verifica ti sarà comunicato l’esito via email.

Vai a: Domanda di verifica dei requisiti curricolari per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale del dipartimento di Lettere e Filosofia - a.a. 2021/22

Colloquio

L'Ufficio Offerta formativa e gestione studenti ti mette in contatto via email con il docente referente per i colloqui per concordare con lui la data del colloquio.

Non devi sostenere il colloquio se hai una delle seguenti lauree:

• laurea in Studi storici e filologico-letterari dell'Università di Trento.
  • laurea triennale in Lettere (Ordinamento 509) dell'Università di Trento.

Come immatricolarsi

Le modalità di immatricolazione sono diverse a seconda della tua situazione:

Immatricolazione con pagamento tasse

Per completare la tua iscrizione regolare all’anno accademico 2021/2022 devi:

• compilare la domanda di immatricolazione in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione), quando ricevi la comunicazione che hai tutti i requsiti per immatricolarti ed entro il 31 ottobre 2021. Se ti laurei dopo il 31 ottobre, la scadenza per l'immatricolazione è il 31 dicembre 2021
  • pagare la prima rata delle tasse universitarie entro 7 giorni dalla data di immatricolazione o entro la data indicata nel bollettino (vedi pagina Pagamenti). La tua iscrizione e i servizi saranno attivi dopo il pagamento
  • per ottenere una riduzione sulle rate successive devi calcolare l’ISEE università entro le scadenze previste.

Immatricolazione con borsa di studio o esonero contributi

Se hai i requisiti previsti dal Bando 1 ISEE 2021/2022 per richiedere la borsa di studio o ottenere l'esonero dalle tasse, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

Se presenti la domanda di borsa/esonero dopo la domanda di immatricolazione, o se nell’elenco tasse in Esse3 trovi il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta che sia disponibile il bollettino da 16,00 Euro.

Immatricolazione con esonero per invalidità

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per invalidità pari o superiore a al 66% o per riconoscimento di handicap in base alla legge 104/1992, articolo 3 comma 1, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

• compila la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali in Esse3, se non l’hai ancora compilata (insieme all'iscrizione alla graduatoria o quando hai richiesto le misure e gli ausili per il test di ammissione) o se devi aggiornarla
  • compila entro la scadenza prevista dal tuo corso la domanda di immatricolazione a UniTrento in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione)
  • paga il contributo di 16,00 Euro che trovi in Esse3 per avere l’iscrizione regolare e accedere ai servizi. Nel caso in cui trovassi nell’Elenco tasse in Esse3 il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta di avere il bollettino da 16,00 Euro.

Se non hai i requisiti di ammissione

Se non hai conseguito il titolo, aspetta di laurearti.
Se ti mancano anche alcuni requisiti curriculari, puoi recuperarli sostenendo esami nella sessione estiva 2021 iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.

Quando hai tutti i requisiti, comunicalo via email all’Ufficio Offerta formativa e gestione studenti che ti dirà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.