2022-23

Bando e modalità di ammissione

I corsi di laurea dell’ambito Studi Umanistici sono a numero programmato: per iscriversi è necessario superare la prova di ammissione TOLC-SU gestita dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Possono partecipare alla selezione i cittadini e le cittadine di paesi dell’Unione Europea e alle categorie indicate nel bando di ammissione.

I cittadini e le cittadine non europei residenti fuori Italia interessati a questi corsi di studio possono consultare le opportunità e i bandi di ammissione specifici alla pagina Academic offer in Italian.

Iscrizione al concorso UniTrento

dal 1/2/2022 - 9:00 al 28/3/2022 - 12:00

Per partecipare all’ammissione e rientrare nelle graduatorie dell’Università di Trento devi registrarti per l'ammissione sul sito di UniTrento e iscriverti ai concorsi di ammissione entro il 28 marzo 2022 ore 12.00:

• completa i dati anagrafici, se necessario
  • scegli Iscriviti all'ammissione e nella pagina Concorsi di ammissione scegli la graduatoria alla quale vuoi iscriverti
  • seleziona almeno un corso di studio: se è previsto dal bando, puoi scegliere più corsi di studio dando un ordine di preferenza
  • se ti vuoi iscrivere a più di una graduatoria, torna a Concorsi di ammissione e ripeti l’iscrizione per tutte le graduatorie (verifica nei bandi quali graduatorie sono compatibili)
  • conclusa l'iscrizione, ricevi una email di conferma.
Vai a: Registrazione per l'ammissione UniTrento

Prova di ammissione TOLC-SU

25/3/2022

Devi sostenere il test TOLC-SU entro il 25 marzo 2022:

• puoi scegliere le prove TOLC-SU organizzate da UniTrento dal 15 al 18 marzo e dal 22 al 25 marzo 2022  che si svolgono da remoto (modalità TOLC @CASA)
  • oppure una delle prove TOLC-SU organizzate da un’altra sede universitaria convenzionata con CISIA che si svolgono entro il 25 marzo 2022 da remoto o presso la sede universitaria.

Per sostenere la prova devi:

• iscriverti al TOLC-SU sul sito del CISIA entro le scadenze stabilite da CISIA per la prova che hai scelto
  • pagare a CISIA il contributo di € 30,00 per la prova
  • svolgere la prova online secondo le modalità e le istruzioni indicate da CISIA.

Puoi sostenere il TOLC-SU più di una volta, ma

• puoi fare una sola prova nello stesso mese
  • UniTrento considererà valido solo il punteggio dell’ultima prova che avrai sostenuto in ordine cronologico (la più recente).
Vai a: pagina TOLC-SU CISIA

Graduatorie, conferma del posto e scadenza immatricolazione

Le graduatorie sono pubblicate in questa pagina entro le date indicate nel bando.

Se risulti “idoneo/idonea ammesso/ammessa” in una graduatoria, devi confermare il posto e successivamente completare l’immatricolazione entro la scadenza e nella modalità indicata con la pubblicazione delle graduatorie, altrimenti rinunci automaticamente al posto.

Puoi confermare il posto e immatricolarti in un solo corso di studio.

Nel caso tu sia ammesso o ammessa nella graduatoria di un corso di seconda o terza scelta, devi in ogni caso confermare il posto su questo corso entro la scadenza indicata, per mantenere la tua posizione in graduatoria. Se si liberassero posti nel corso di prima scelta a seguito di rinunce, ti sarà assegnato in base allo scorrimento della graduatoria.

Scadenze pubblicazione graduatorie, conferma posto e immatricolazione
Pubblicazione graduatorie e scorrimenti Scadenza per confermare il posto Scadenza per l'immatricolazione
Graduatoria entro il 6 aprile 2022 Dal 6 al 20 aprile 2022 ore 12:00 dall’11 al 22 luglio ore 12:00
Scorrimento entro il 28 aprile 2022 Entro il 10 maggio 2022 ore 12:00 dall’11 al 22 luglio ore 12:00
Scorrimento entro il 16 maggio 2022 Entro il 20 maggio 2022 ore 12:00 dall’11 al 22 luglio ore 12:00
Scorrimento del 23 maggio 2022 Entro il 30 maggio 2022 ore 12:00 dall’11 al 22 luglio ore 12:00

Eventuale scorrimento entro il 29 luglio 2022
(solo in caso risultino posti non assegnati dopo il 22 luglio)

non prevista entro l’11 agosto 2022 ore 12:00

Vai a: Conferma posto ammissioni a.a. 2022/23 sessione primaverile

Immatricolazione

Le informazioni su come completare l'immatricolazione per l'a.a. 2022/2023 saranno pubblicate all'inizio di luglio.