Bando e modalità di ammissione

Per immatricolarsi ai corsi di laurea nell'ambito ambito Ingegneria e tecnico-scientifico per l’a.a. 2021/2022 è necessario superare la prova di ammissione TOLC-I gestita dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

La prova di ammissione per la sessione di luglio si svolge online (“TOLC @CASA” del CISIA).

I corsi sono a numero programmato: i posti sono assegnati in base a una graduatoria.

La prova è riservata a cittadini e cittadine di paesi dell’Unione Europea o alle categorie indicate nel bando. Il bando per l’ammissione sarà pubblicato venerdì 29 gennaio 2021.

Alcuni corsi di laurea hanno posti riservati per cittadini e cittadine non europei residenti fuori Italia, che sono assegnati in base al Bando unico di Ateneo per l’accesso ai corsi di laurea in lingua italiana.

Registrazione UniTrento per la graduatoria di ammissione

dal 25/05/2021 - 09:00 al 15/07/2021 - 12:00

Per partecipare all’ammissione e rientrare nelle graduatorie dell’Università di Trento devi registrarti per la prova di ammissione sul sito di UniTrento dal 25 maggio al 15 luglio 2021 ore 12:00:

• completa i dati anagrafici, se necessario
  • scegli Iscriviti all'ammissione e nella pagina Concorsi di ammissione scegli la graduatoria alla quale vuoi iscriverti
  • seleziona almeno un corso di studio: se è previsto dal bando, puoi scegliere più corsi di studio dando un ordine di preferenza
  • se ti vuoi iscrivere a più di una graduatoria, torna a Concorsi di ammissione e ripeti l’iscrizione per tutte le graduatorie (verifica nei bandi quali graduatorie sono compatibili)
  • conclusa l'iscrizione, ricevi una email di conferma.
Vai a: Registrazione per l'ammissione UniTrento

Prova di ammissione TOLC-I

Per essere ammesso/ammessa devi sostenere la prova di ammissione TOLC-I in modalità TOLC@CASA:

• puoi scegliere le prove TOLC-I organizzate da UniTrento il 13 e 14 luglio 2021
  • oppure una delle prove TOLC-I organizzate da un’altra sede universitaria convenzionata con CISIA che si svolgono entro il 14 luglio 2021.

Per sostenere la prova devi:

• iscriverti al TOLC-I TOLC@CASA sul sito del CISIA entro le scadenze stabilite da CISIA per la prova che hai scelto
  • pagare a CISIA il contributo di € 30,00 per la prova
  • svolgere la prova online secondo le modalità e le istruzioni indicate da CISIA.

Puoi sostenere il TOLC-I TOLC@CASA più di una volta, ma

• puoi fare una sola prova nello stesso mese
  • UniTrento considererà valido solo il punteggio dell’ultima prova che avrai sostenuto in ordine cronologico (la più recente).
Vai a: pagina TOLC-I CISIA

Graduatorie e immatricolazione

Le graduatorie sono pubblicate in questa pagina entro le date indicate nel bando.

Date di pubblicazione delle graduatorie e scorrimenti, scadenze per l'immatricolazione
Pubblicazione graduatorie e scorrimenti Scadenza per l'immatricolazione
Graduatoria entro il 22 luglio 2021 dal 22 al 26 luglio ore 12:00
Scorrimento entro il 28 luglio 2021 entro il 31 luglio 2021 ore 12:00

Se sei “idoneo/idonea ammesso/ammessa” in una graduatoria, devi completare l’immatricolazione entro la scadenza e nella modalità indicata con la pubblicazione delle graduatorie, altrimenti rinunci automaticamente al posto e all'immatricolazione.
Puoi immatricolarti in un solo corso di studio.
Nel caso tu sia ammesso/ammessa nella graduatoria di un corso di seconda o terza scelta, devi in ogni caso immatricolarti su questo corso entro la scadenza indicata per mantenere la tua posizione in graduatoria. Se si liberassero posti nel corso di prima scelta, sarai spostato/spostata d’ufficio su questo.