2021-22

Bando e modalità di ammissione

Per immatricolarsi al corso di laurea per l’a.a. 2021/2022 è necessario superare una prova di ammissione, che si svolge online il 7 aprile 2021.

I corsi sono a numero programmato: i posti sono assegnati in base a una graduatoria.

La prova è riservata a cittadini e cittadine di paesi dell’Unione Europea o alle categorie indicate nel bando.

Alcuni posti sono riservati ai cittadini non europei e non residenti in Italia, che possono candidarsi al bando pubblicato sul sito International.

Iscrizione alla prova di ammissione

dal 29/1/2021 - 16:00 al 22/3/2021 - 12:00

Per partecipare all’ammissione devi iscriverti alla prova di ammissione sul sito di UniTrento entro il 22 marzo 2021 ore 12:00:

• completa i dati anagrafici, se necessario
  • scegli Iscriviti all'ammissione e nella pagina e in Concorsi di ammissione scegli l’iscrizione al concorso per la prova di ammissione per la laurea in Comparative, European and International Legal Studies.
  • carica una copia del tuo documento di identità e una fotografia personale digitale
  • ricevi una email di conferma della tua iscrizione
  • paga il contributo di € 25,00 che trovi nell’area Esse 3 - Segreteria - My tasse.
Vai a: Registrazione per l'ammissione UniTrento

Prova di ammissione

7/4/2021 - dalle 13:45 alle 15:00

La prova di ammissione sarà somministrata online su piattaforma informatizzata il 7 aprile 2021 alle 13.45.

Si deve svolgere la prova presso la propria abitazione (residenza, domicilio o luogo idoneo)

Il test dura 60 minuti ed è in inglese.

Le modalità di svolgimento sono specificate nel bando.

Graduatorie, conferma del posto e scadenza immatricolazione

Le graduatorie sono pubblicate in questa pagina entro le date indicate nel bando.

Se sei “idoneo/idonea ammesso/ammessa” in una graduatoria, devi confermare il posto e successivamente immatricolarti entro la scadenza e nella modalità indicata con la pubblicazione delle graduatorie, altrimenti rinunci automaticamente al posto.

Puoi confermare il posto e immatricolarti in solo corso di studio.

Date di pubblicazione delle graduatorie, scadenze per la conferma del posto e l'immatricolazione
Pubblicazione graduatorie e scorrimenti Scadenza per confermare il posto Scadenza per l'immatricolazione
graduatoria entro il 13 aprile 2021 entro il 28 aprile 2021 ore 12:00 dal 19 al 31 luglio 2021 ore 12:00
scorrimento entro il 5 maggio 2021 entro il 13 maggio 2021 ore 12:00 dal 19 al 31 luglio 2021 ore 12:00

Vai a: Conferma posto ammissioni sessione di marzo e aprile 2021-22

Come immatricolarsi

Le modalità di immatricolazione sono diverse a seconda della tua situazione:

Immatricolazione con pagamento tasse

Per completare la tua iscrizione regolare all’anno accademico 2021/2022 devi:

• compilare la domanda di immatricolazione in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione) entro la scadenza prevista dalla tua graduatoria
  • pagare la prima rata delle tasse universitarie entro il 30 settembre 2021, come indicato alla pagina Pagamenti. La tua iscrizione e i servizi saranno attivi dopo il pagamento
  • per ottenere una riduzione sulle rate successive devi calcolare l’ISEE università entro le scadenze previste.

Immatricolazione con borsa di studio o esonero contributi

Se hai i requisiti previsti dal Bando 1 ISEE 2021/2022 per richiedere la borsa di studio o ottenere l'esonero dalle tasse, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

Se presenti la domanda di borsa/esonero dopo la domanda di immatricolazione, o se nell’elenco tasse in Esse3 trovi il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta che sia disponibile il bollettino da 16,00 Euro.

Immatricolazione con esonero per invalidità

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per invalidità pari o superiore a al 66% o per riconoscimento di handicap in base alla legge 104/1992, articolo 3 comma 1, ti consigliamo di completare l’immatricolazione e l’iscrizione con questo ordine:

• compila la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali in Esse3, se non l’hai ancora compilata (insieme all'iscrizione alla graduatoria o quando hai richiesto le misure e gli ausili per il test di ammissione) o se devi aggiornarla
  • compila entro la scadenza prevista dal tuo corso la domanda di immatricolazione a UniTrento in Esse3 (percorso: login - Segreteria - Immatricolazione)
  • paga il contributo di 16,00 Euro che trovi in Esse3 per avere l’iscrizione regolare e accedere ai servizi. Nel caso in cui trovassi nell’Elenco tasse in Esse3 il bollettino della prima rata tasse, non pagarlo e aspetta di avere il bollettino da 16,00 Euro.