Sospensione temporanea degli studi

La sospensione temporanea dagli studi può essere chiesta per:

Motivo della Sospensione Durata della sospensione Modulistica da presentare
Iscrizione in università straniere o in accademie militari italiane almeno un anno accademico Certificato di iscrizione all'altra università o acccademia
Iscrizione a corsi per i quali non è ammessa l’iscrizione contemporanea (ad esempio dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, master, corsi per la formazione insegnanti) almeno un anno accademico Certificato di iscrizione all'altro corso
Servizio volontario civile o militare almeno un anno accademico Documentazione relativa al servizio militare o al servzio civile
Nascita di un figlio o una figlia a partire da sei mesi e per un solo anno accademico Certificato di gravidanza o di nascita del figlio/figlia
Infermità gravi A partire da sei mesi e per tutti gli anni accademici legati all’infermità Documentazione medica in originale

Durante la sospensione di durata almeno annuale:

  • non puoi sostenere esami o prove parziali
  • non puoi usufruire dei servizi universitari
  • non devi pagare le tasse
  • gli anni accademici di sospensione non sono conteggiati ai fini della decadenza

Se invece, nelle ipotesi previste, hai ottenuto la sospensione temporanea per un periodo inferiore all’anno accademico dovrai pagare:

  • il 50% della quota variabile dei contributi universitari
  • il contributo universitario quota fissa

Per chiedere la sospensione devi compilare e consegnare il modulo Sospesione e interruzione degli studi al Supporto Studenti del tuo corso di laurea.