2017-18

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Se rinnovi l’iscrizione ad un anno successivo al primo e partecipi al bando per l’assegnazione della borsa di studio e dell’esonero tasse, dopo aver completato la domanda per la borsa di studio devi compilare una domanda di rinnovo iscrizione specifica all’Università di Trento.

Domanda di borsa di studio ed esonero tasse

Per prima cosa devi compilare e inviare la Domanda online per richiedere la Borsa di studio e il Posto alloggio secondo le regole, le scadenze e le modalità indicate nel Bando pubblicato sul sito dell’Opera Universitaria di Trento.
Vai a: http://www.operauni.tn.it/-/bandi-a-a-2017-2018

Domanda online di rinnovo iscrizione con richiesta benefici Opera universitaria

dal 24/7/2017 - 9:00 al 30/9/2017 - 12:00

Dopo aver inviato la Domanda online per richiedere la Borsa di studio e il Posto alloggio, per rinnovare l’iscrizione a UniTrento devi:

• compilare entro le 12:00 del 30/9/2017 la domanda Rinnovo iscrizione a.a. 2017-18 con richiesta benefici Opera Universitaria nell’ambiente Modulistica Online Studenti
  • pagare entro il 30/9/2017 il bollettino MAV di 16,00 € (imposta di bollo), che troverai nell’area riservata di Esse3 (Segreteria > MyTasse) successivamente alla ricezione della tua domanda.
Vai a: Modulistica online studenti - Apply

Studenti con diritto all'esonero parziale

dal 1/1/2018 - 9:00 al 31/3/2018 - 12:00

Se hai ottenuto la borsa di studio dell'Opera Universitaria o l'esonero tasse per il primo semestre (studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico) e non hai rinnovato l'iscrizione prevedendo di laurearti entro il 31/3/2018, nel caso tu non riesca a laurearti devi completare la domanda online rinnovare l'iscrizione all'a.a. 2017-18 entro il 31/03/2018 e versare la quota dei contributi universitari eventualmente dovuti in base all'Isee università.

Vai a: Modulistica online studenti - Apply

ICEF e ISEE: quale serve?

Gli studenti e le studentesse che partecipano al Bando 2 - ICEF per studenti già immatricolati a Trento prima dell’a.a. 2017/2018 e che intendono iscriversi ad anni successivi al primo, devono avere un ICEF valido per poter partecipare al Bando 2- ICEF.
Tuttavia in alcuni casi è necessario o fortemente consigliato presentare anche la dichiarazione ISEE:

• è necessario se ci si iscrive al primo anno fuori corso di una Laurea magistrale o di una Laurea magistrale a ciclo unico e si ha diritto all’esonero parziale “metà contributi”, poiché i contributi sono calcolati in base all’ISEE.
  • è fortemente consigliato in tutti i casi in cui non si è sicuri di ottenere il diritto alla borsa di studio e all’esonero dalle tasse, o di rinunciarvi per incompatibilità con altre borse di studio, o di perderlo per mancato raggiungimento dei crediti minimi, poiché in questi casi le tasse universitarie da versare sono calcolate in base all’ISEE.

In tutti questi casi, se non si presenta la dichiarazione ISEE, si viene assegnati all’importo massimo delle tasse universitarie.