Quando e come presentare la Dichiarazione

Se ti stai iscrivendo per la prima volta all'università di Trento, devi compilare la Dichiarazione prima della domanda di immatricolazione al corso di studio che hai scelto.
Se per iscriverti devi superare un test o una prova di ammissione o svolgere un colloquio, molto probabilmente puoi compilare la domanda all’interno dell’iscrizione al test o all’ammissione o della richiesta di verifica dei requisiti. Verifica se la tua Dichiarazione è compilata e completa in Esse3 nella sezione Segreteria Dichiarazione Disabilità e DSA.

Se sei già iscritto o iscritta all’università e ti trovi nella situazione di avere diritto alle agevolazioni e ai servizi previsti ma non hai mai presentato la Dichiarazione in precedenza, puoi farlo in qualsiasi momento dell’anno accademico.

Se sei già iscritto o iscritta all’università e hai già presentato una Dichiarazione in precedenza ma ci sono variazioni nella tua situazione, devi presentare una nuova Dichiarazione. Se non ci sono variazioni è sufficiente rinnovare ogni anno l’iscrizione con esonero per invalidità o riconoscimento handicap.

In tutti questi casi, dopo aver compilato la domanda, devi contattare il Servizio Inclusione Comunità studentesca.