Il piano di studio è il documento con il quale ogni studente e studentessa presenta l’insieme delle attività formative (insegnamenti, laboratori, tirocini, ecc.) che vuole sostenere nel suo percorso di studio per conseguire il titolo, in base a quanto previsto dal Regolamento didattico e dal Manifesto degli studi.

Presentare il piano di studio è necessario per indicare le attività obbligatorie, opzionali e a scelta che vuoi inserire nel tuo libretto: solo se le attività sono presenti nel tuo libretto infatti puoi sostenere e verbalizzare l’esame (o altre forme di verifica), registrando i crediti corrispondenti. Esami di attività didattiche non presenti nel libretto non possono essere verbalizzati.

Quando presentare il piano di studio

Puoi presentare il piano di studio in due periodi definiti dell’anno accademico in corso.

Studenti del 1° anno:

• 1° periodo dal 16 ottobre 2023 al 5 febbraio 2024
  • 2° periodo dal 22 febbraio al 7 marzo 2024.

Studenti del 2° anno:

• 1° periodo dal 16 ottobre al 6 novembre 2023
  • 2° periodo dal 18 gennaio al 29 febbraio 2024.

Per presentare il piano di studio devi avere un’iscrizione regolare all’a.a. 2023/2024.

Se sei “in attesa di laurea” puoi presentare il piano di studio solo nel 1° periodo e per modificare o inserire attività didattiche offerte nell’ultimo anno in cui ha rinnovato l’iscrizione.

Come presentare il piano di studio

Prima di compilare il piano di studio, controlla il Manifesto degli studi del tuo corso di studio:

Studenti del 1° anno

Se sei al 1° anno di corso le attività didattiche sono già inserite nel tuo libretto d’ufficio e non devi compilare il piano di studio.

Studenti del 2° anno

Se sei al 2° anno di corso devi compilare il piano di studio in Esse3 - sezione Piano di studio - Piano carriera per scegliere il percorso e gli insegnamenti opzionali.

In Esse3 puoi modificare più volte il tuo piano di studio durante il periodo di compilazione: assicurati di averlo confermato prima della chiusura del periodo.

Se vuoi inserire attività didattiche opzionali diverse da quelle che propone Esse3:

• compila il piano di studio in Esse3
  • compila il modulo Study plan form relativo al tuo corso: inserisci nel modulo tutte le attività didattiche, anche quelle già superate, fino a raggiungere almeno 120 CFU e quindi indica le modifiche che vuoi chiedere.
  • Rinomina il modulo con Nome_Cognome_Matricola e allega il modulo compilato, in formato pdf, alla domanda online Modifica Piano di studio - Lauree Magistrali - Dipartimento Ingegneria Industriale a.a. 2023/2024 entro le scadenze.

La tua richiesta sarà valutata da una Commissione. Nel caso non fosse approvata, il Supporto Studenti ti avviserà via email.

Studenti fuori corso

Se sei fuori corso, non puoi compilare il piano di studio in Esse3.

Per modificare il piano di studio:

• compila il modulo Study plan form “fuori corso” master’s degrees of CIBIO, DII, DISI, Physics: inserisci nel modulo tutte le attività didattiche, anche quelle già superate, fino a raggiungere almeno 120 CFU e quindi indica le modifiche che vuoi chiedere.
  • Rinomina il modulo con Nome_Cognome_Matricola e allega il modulo compilato, in formato pdf, alla domanda online Modifica Piano di studio - Lauree Magistrali - Dipartimento Ingegneria Industriale a.a. 2022/2023 entro le scadenze.

La tua richiesta sarà valutata da una Commissione. Nel caso non fosse approvata, il Supporto Studenti ti avviserà via email.

Verifica libretto in Esse3

Per verificare che la modifica del piano di studio sia andata a buon fine, controlla che le modifiche siano riportate nell’area riservata di Esse3 alla voce Carriera – Libretto (altre sezioni non devono essere considerate).