Il Piano di studio si modifica in due periodi:

  • dal 12 ottobre al 13 novembre 2020
  • dal 15 marzo al 16 aprile 2021

Il Piano di studio può essere compilato o modificato solo dagli studenti iscritti all'anno accademico 2020/2021.
Gli studenti che hanno fatto richiesta di attesa di laurea non possono modificare il Piano di studio nel 2020/2021 perchè l'ultimo anno accademico di iscrizione attiva è il 2019/2020.

Studenti iscritti all'ordinamento 270

Compilazione in Esse3

Se sei iscritto/a regolarmente e in corso all'a.a. 2018/2019 devi compilare il Piano di Studio online nell’area riservata di Esse3 > Piano di Studio > Piano Carriera in base al tuo anno di iscrizione.

La funzione in Esse3 per la compilazione del Piano di Studio è attiva solo nelle date previste per la compilazione e modifica del piano di studio.

Compilazione con il modulo generico

Puoi compilare il Piano di Studio presentando il modulo generico all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti solo se:

  • hai ottenuto un’abbreviazione di carriera (trasferimento, passaggio di corso, riconoscimento esami da carriera chiusa per rinuncia agli studi, decadenza, erasmus...)
  • devi chiedere l'inserimento di attività didattiche offerte da altri Dipartimenti/ Corsi di studio (gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale possono dare solo esami delle lauree triennali e gli studenti iscritti alla laurea magistrale possono dare solo esami delle lauree magistrali)
  • sei uno studente/una studentessa fuori corso
  • devi chiedere l’inserimento di attività didattiche sovrannumerarie

Il modulo può essere inviato via email/fax allegando copia di un documento d'identità.

Reiterazione degli esami

Se vuoi reiterare un esame devi presentare la "Richiesta di reiterazione esame", sottoscritta da te e firmata dal docente titolare dell'attività didattica reiterata, presentarla allo sportello dell’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti entro le date previste per la compilazione del Piano di Studio.

Il modulo può essere inviato via email/fax allegando copia di un documento d'identità.

Studenti iscritti all'ordinamento 509

Se sei iscritto ad un corso di laurea triennale o specialistica dell’ordinamento 509 puoi modificare il Piano di studio solo per integrare esami mancanti per completare la carriera universitaria.

Le informazioni specifiche per iscriversi agli esami e svolgerli sono pubbblicate alla pagina Esami e prove del Dipartimento di Lettere e Filosofia

Studenti iscritti alla laurea quadriennale (vecchio ordinamento)

Se sei iscritto/iscritta ad una laurea quadriennale del vecchio ordinamento e vuoi modificare il tuo Piano di studio, contatta l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti.

La valutazione e l'approvazione delle richieste di modifica del piano di studio per l’ordinamento della laurea quadriennale sono di competenza di due collaboratori nominati dal Direttore di Dipartimento, il professor Pietro Taravacci per il Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere e la professoressa Alessandra Di Ricco per il Corso di Laurea in Lettere.

Alcuni casi particolari potranno essere sottoposti al Consiglio di Dipartimento.

Le informazioni specifiche per iscriversi agli esami e svolgerli sono pubbblicate alla pagina Esami e prove del Dipartimento di Lettere e Filosofia

Verifica in Esse3 - Carriera - Libretto

Per verificare che la compilazione e modifica del piano di studio sia andata a buon fine controlla il Libretto online nell’area riservata di Esse3 alla voce Carriera - Libretto.
Se in Esse3 il Piano carriera non è allineato con la Carriera, non importa: ai fini degli esami e della laurea fa fede solo la pagina Carriera - Carriera.