2018-19

Domanda di immatricolazione

Se hai superato la prova di ammissione della sessione estiva, devi fare domanda online di immatricolazione entro le ore 23:59 del 5 ottobre 2018 (o entro la scadenza indicata sullo scorrimento di graduatoria).

A conferma dell'immatricolazione, riceverai una email con il tuo numero di matricola.

Per completare l’iscrizione, in base alla tua situazione devi concludere anche una delle seguenti procedure:

Iscrizione con pagamento tasse

Per essere regolarmente iscritto e usufruire dei servizi devi pagare la prima rata di tasse universitarie.

Il bollettino mav è disponibile nell’area riservata di Esse3..

Per ottenere una riduzione sulle rate successive devi calcolare l’ISEE università entro le scadenze previste.

Vai a: Esse3 - Menu - MyTasse

Iscrizione con esonero/borsa di studio

Se hai i requisiti per accedere alla borsa di studio, fai domanda sul sito dell’Opera universitaria per richiedere l’esonero/borsa di studio entro le scadenze previste dal bando dell’Opera universitaria:

• entro il 20/08/2018 se fai domanda di posto alloggio e esonero/borsa di studio
  • entro il 31/08/2018 se fai solo domanda di esonero/borsa di studio

Una volta fatta la domanda di immatricolazione, per essere regolarmente iscritto e usufruire dei servizi devi pagare un contributo di 16,00 Euro tramite bollettino disponibile in esse3.

Le scadenze del bando dell’Opera universitaria sono precedenti a quelle di immatricolazione: fai la domanda di borsa di studio e esonero o posto alloggio anche se non sei ancora certo di essere ammesso.

Iscrizione con esonero per Invalidità, disabilità, DSA e altri bisogni speciali

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per motivi di invalidità, disabilità, DSA e altri bisogni speciali, fai la procedura online per caricare la tua dichiarazione di invalidità.

La dichiarazione è utile anche nel caso tu non abbia diritto all’esonero ma vuoi usufruire dei servizi e agevolazioni per studenti con bisogno speciali.

Per essere regolarmente iscritto e usufruire dei servizi devi pagare un contributo di 16,00 euro tramite bollettino disponibile nell'area riservata di Esse3.

Nel caso in cui trovassi in esse3 il bollettino mav della prima rata di tasse, non pagarlo e aspetta di avere il mav di 16,00 Euro.

Vai a: Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Educativi Speciali