2023-24

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Tutti gli studenti e le studentesse iscritti all'Università di Trento devono caricare nel sistema Esse3 una propria foto in formato digitale che permetta il riconoscimento e l’identificazione personale.

La foto deve essere successivamente validata dal personale UnITrento: questa è una condizione necessaria per iscriversi agli appelli d’esame e per avere a disposizione strumenti come la Student eCard, la tessera digitale degli studenti UniTrento.

Caratteristiche della foto

La foto deve avere le stesse caratteristiche richieste dallo standard ICAO, in particolare:

• deve essere recente, non più vecchia di un mese nel momento in cui la si carica
  • deve avere uno sfondo bianco o chiaro e uniforme
  • deve inquadrare in primo piano viso e spalle. Il viso deve occupare il 70-80% della foto
  • deve ritrarre la persona con lo sguardo rivolto verso l'obiettivo. Il viso deve essere illuminato, non ci devono essere parti del viso coperte da capelli, occhiali con montature troppo spesse, foulard o zone d'ombra (ad esempio se si indossa un cappello largo)
  • deve essere a fuoco e nitida
  • deve avere una buona qualità
  • non deve essere la scansione di una fototessera
  • il file deve avere un formato con estensione .jpg, .jpeg, .bmp, .png o .pjpeg
  • il file deve pesare al massimo 60 MByte.

Caricare una fotografia non conforme o un’immagine che non permetta la corretta identificazione dello studente o della studentessa, ovvero l'uso di atti falsi, è punito con specifiche sanzioni penali (articoli 482-495 c.p.) e comporta la perdita dei benefici eventualmente conseguiti (artt 75 e 76 D.P.R. 28/12/2000 n.445).

Usare una fotografia che ritrae un’altra persona integra il reato di sostituzione di persona (art. 494 c.p. ).

Nel caso in cui vengano accertate irregolarità, l’Università è obbligata ad adottare i relativi provvedimenti.

Upload della foto in Esse3

Il sistema Esse3 ti chiede di fare l’upload della foto in una delle procedure di ammissione o di immatricolazione o la prima volta che devi svolgere un’attività in Esse3, nella sezione Esse3 - Menu - Home - Foto.

A seconda del corso al quale ti iscrivi, potrebbe essere richiesta quando fai la domanda di ammissione, immatricolazione o pre-immatricolazione a un corso, oppure quando devi pagare il primo bollettino delle tasse.

Come verificare se la foto è validata

Dopo che hai caricato la foto in Esse3, il personale dell’Università di Trento la verifica e la valida: questo avviene normalmente nel momento in cui registra la tua immatricolazione, a partire dal mese di luglio e  fino alla chiusura delle immatricolazioni.

Quando la tua foto è validata, puoi verificarlo perché compare nei seguenti sistemi:

• nella UniTrentoApp la foto è visibile nel tuo profilo e si attiva la voce di menu Student eCard
  • in Esse3 la foto compare nel tuo profilo in alto a destra all’interno del menu
  • nella MyUnitn nel widget “Foto studenti”.

Se la foto non viene validata, perché non rispetta le caratteristiche richieste, viene eliminata e tu ricevi una mail che ti avvisa di caricarne una nuova.

Una volta che la foto è stata validata dal personale UniTrento, non puoi più modificarla.

Se hai una foto non validata

Fino a che la tua foto non è validata dal personale UniTrento, non puoi iscriverti agli appelli d’esame: ti consigliamo di verificare per tempo che la tua foto sia validata, per evitare problemi.

Nel caso in cui tu non abbia una foto validata e la necessità di iscriverti a un esame,  scrivi alla tua segreteria di riferimento (Supporto Studenti, Segreteria Dottorato) per segnalare il problema.

Dove è visibile la foto

Oltre che nel profilo in Esse3, nella UniTrento App e nella MyUnitn, la tua foto è visibile anche in altri sistemi e servizi online dell’Ateneo (ad esempio nei corsi online di Moodle), in conformità con le condizioni di accesso ai servizi dell’Ateneo e all’ “Informativa sul trattamento dei dati personali degli studenti” pubblicata alla pagina Privacy.