Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2019-20

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

In questa pagina trovi le informazioni su dove, come ed entro quando calcolare il valore ISEE università per ottenere la riduzione delle tasse di iscrizione.

A seguito di una recente modifica nella normativa nazionale, l’Università degli Studi di Trento ha modificato le scadenze per il calcolo del valore ISEE per la riduzione delle tasse per l’anno accademico 2019/2020:

  • l'ISEE si potrà calcolare fino al 31 dicembre 2019 (scadenza unica senza indennità di mora)
  • saranno valide, se conformi ai requisiti ISEE per per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, anche le dichiarazioni presentate a partire da gennaio 2019 e con validità fino al 31/12/2019
  • dopo il 31 dicembre 2019 non sarà più possibile calcolare l’ISEE per la riduzione delle tasse per l'anno accademico 2019/2020.

Per richiedere la borsa di studio e/o il posto alloggio all’Opera Universitaria di Trento, è necessario calcolare l'ISEE università con le modalità ed entro le scadenze indicate nel bando dell’Opera Universitaria.

ISEE università: cos’è e a cosa serve

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione del reddito e del patrimonio familiare usato in Italia per valutare la situazione economica familiare di chi richiede prestazioni sociali agevolate.

L'ISEE università (ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario) è una tipologia di ISEE specifico per i servizi nell’ambito del Diritto allo Studio (calcolo delle tasse, esoneri, servizi per il diritto allo studio).

Il valore ISEE università è espresso in Euro.

Come richiedere l’attestazione ISEE università - studenti residenti in Italia

Se sei uno studente o una studentessa italiano/a residente in Italia oppure straniero/a, residente in Italia e autonomo/a, puoi richiedere l’attestazione ISEE per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” (“ISEE università”), compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) integrale in uno di questi modi:

  • rivolgendoti a qualsiasi CAF in Italia (servizio gratuito) e chiedendo di calcolare l’ISEE università
  • oppure con le altre modalità indicate sul sito dell’INPS alla pagina Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE.

L'attestazione cartacea dell’ISEE università non deve essere consegnata all’Università: UniTrento acquisirà i dati dalla banca dati INPS quando saranno disponibili.

Validità e scadenze

La validità e le scadenze per il calcolo del valore ISEE università per l’a.a. 2019/2020 sono fissate come segue:

  • l'ISEE si può calcolare fino al 31 dicembre 2019 (scadenza unica senza indennità di mora). Per ottenere un calcolo preciso della seconda rata tasse entro la scadenza prevista per il pagamento, si consiglia di calcolare l'ISEE entro il 20 novembre

  • saranno valide, se conformi ai requisiti ISEE per per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, anche le dichiarazioni presentate a partire da gennaio 2019 e con validità fino al 31/12/2019

  • dopo il 31 dicembre 2019 non sarà più possibile calcolare l’ISEE per la riduzione delle tasse per l'anno accademico 2019/2020.

Per richiedere la borsa di studio e/o il posto alloggio all’Opera Universitaria di Trento, è necessario calcolare l'ISEE università entro le diverse scadenze indicate nel bando dell’Opera Universitaria per l'anno accademico 2019/2020.

L'attestazione ISEE università è valida solo per un anno accademico.

Verificare l’ISEE università

Per essere valida ai fini della riduzione delle tasse universitarie UniTrento per l’a.a. 2019/2020, la tua attestazione

  • deve essere valida fino al 31 dicembre 2019
  • deve indicare che “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO” in tuo favore
  • non devono essere state rilevate “Omissioni/Difformità”.

Nel caso non risponda a questi criteri sarà assegnato l’importo massimo delle tasse universitarie, finchè non richiederai un nuovo calcolo con le modifiche necessarie.

L’Università di Trento acquisisce le attestazioni ISEE università per l’anno 2019/2020 a partire da fine settembre 2019. Da questo periodo puoi verificare che la tua attestazione ISEE università sia valida seguendo queste istruzioni:

  • accedi all’area riservata MyUnitn con il tuo username e la password unitn
  • aggiungi il widget "ISEE università per servizi UniTrento" (clicca sull'icona "Impostazioni MyUnitn" a forma di chiave inglese in alto a destra e scegli "Aggiungi Widget").

Se nel widget è indicato che la tua attestazione ISEE è valida per i servizi di UniTrento, vedi anche il valore ISEE: l'Università di Trento la acquisisce e non verifica più la presenza di ulteriori attestazioni ISEE. Se hai richiesto e ottenuto una attestazione ISEE successiva e desideri che venga acquisita da UniTrento, scrivi una email a helptassestudenti@unitn.it indicando la data di compilazione della nuova DSU.

Se nel widget è indicato che la tua attestazione ISEE non è valida per i servizi UniTrento, non vedi alcun valore ISEE e normalmente può dipendere da uno di questi problemi:

  • non si applica alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario in tuo favore.
    Controlla il documento della tua attestazione ISEE: verifica se nel paragrafo dopo il riquadro con il valore “ISEE ordinario” trovi una riga con il testo “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO¹ in favore di…” seguito dal tuo codice fiscale (e di eventuali altre persone del tuo nucleo familiare che beneficiano dell’ISEE università). Se questo testo non è presente o il tuo codice fiscale non è elencato tra quelli a favore di cui l’ISEE si applica per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario, l’attestazione ISEE non è valida per i servizi UniTrento.
    Esempio di “ISEE università” corretto (ISEE per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio universitario).


Esempio di “ISEE università” corretto (ISEE per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario).

  • sono state rilevate “Omissioni/Difformità”: eventuali difformità o omissioni sono indicate nel paragrafo “Annotazioni”, dopo il quadro “Modalità di calcolo ISEE ordinario” e subito dopo il testo “La Dichiarazione Sostitutiva Unica è valida fino alla data …”.
    Segue l’elenco delle “Omissioni/Difformità” rilevate.
    Esempio di attestazione ISEE con difformità o omissioni 

In entrambi questi casi devi rivolgerti al CAF o al soggetto presso il quale hai chiesto l’attestazione per correggere o integrare i dati, altrimenti ti sarà assegnato l’importo massimo delle tasse universitarie.
Ai fini delle scadenze ISEE stabilite da UniTrento fa fede in ogni caso la data della prima Dichiarazione Sostitutiva Unica che hai presentato.