ISEE parificato: cos’è e a cosa serve

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione del reddito e del patrimonio familiare usato in Italia per valutare la situazione economica familiare di chi richiede prestazioni sociali agevolate. L'ISEE per prestazioni per il diritto allo studio universitario (“ISEE università”) è l’indicatore specifico per i servizi nell’ambito del Diritto allo Studio (calcolo delle tasse, esoneri, servizi per il diritto allo studio).
Gli studenti e le studentesse che non possono ottenere un calcolo dell'ISEE università, cioè i cittadini non residenti in Italia e cittadini stranieri residenti in Italia ma che non sono autonomi rispetto al nucleo familiare, possono ottenere una riduzione delle tasse attraverso l'ISEE parificato.

Se sei iscritto/a o vuoi immatricolarti a UniTrento, calcolare l’ISEE parificato ti serve se:

• vuoi ottenere una riduzione delle tasse e dei contributi universitari in base al reddito e al patrimonio familiare (se non lo calcoli, pagherai le tasse in base all’importo massimo)
  • vuoi presentare la domanda per la borsa di studio e/o il posto alloggio all’Opera Universitaria di Trento.