2017-18

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Dall’anno accademico 2017-18 le tasse per l’iscrizione all’Università degli Studi di Trento per i cittadini UE sono determinate con un nuovo sistema di contribuzione basato sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente specifico per prestazioni per il diritto allo studio universitario (ISEE università) .

In questa pagina trovi le informazioni su dove, come ed entro quando calcolare il valore ISEE parificato per ottenere la riduzione delle tasse universitarie, se non sei residente in Italia o se sei un cittadino straniero residente in Italia ma non autonomo rispetto al nucleo familiare che si trova all’estero.

ISEE: cos’è e a cosa serve

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione del reddito e del patrimonio familiare usato in Italia per valutare la situazione economica familiare di chi richiede prestazioni sociali agevolate. L'ISEE per prestazioni per il diritto allo studio universitario (“ISEE università”) è l’indicatore specifico per i servizi nell’ambito del Diritto allo Studio (calcolo delle tasse, esoneri, servizi per il diritto allo studio).

Gli studenti che non possono ottenere un calcolo dell'ISEE università, cioè i cittadini non residenti in Italia e cittadini stranieri residenti in Italia ma non autonomi rispetto al nucleo familiare, possono ottenere una riduzione delle tasse attraverso l'ISEE parificato.

Se sei iscritto/a o vuoi immatricolarti a UniTrento, l’ISEE parificato ti può servire se vuoi calcolare  le tasse universitarie e poter ottenere una riduzione in base al reddito e al patrimonio familiare (se non lo calcoli, pagherai le tasse in base all’importo massimo).

Se vuoi presentare la domanda per la borsa di studio e/o il posto alloggio all’Opera Universitaria di Trento a.a. 2017-18, la documentazione da presentare per l'attestazione della condizione economica è indicata nel Bando 1 e nel Bando 2 (paragrafo 9.2. "Studenti con nucleo familiare all'estero").

Come richiedere l’attestazione ISEE parificato - studenti non residenti in Italia e stranieri residenti in Italia ma non autonomi rispetto al nucleo familiare

dal 12/7/2017 - 0:00 al 30/9/2017 - 0:00

Devi calcolare l’ISEE parificato, adottato nei casi in cui non è possibile presentare la dichiarazione ISEE università, se sei:

• uno studente/studentessa straniero/a non residente in Italia
  • uno studente/studentessa italiano/a non residente in Italia
  • uno studente/studentessa straniero residente in Italia e non autonomo rispetto al nucleo familiare

Per ottenere l’ISEE parificato:

Il servizio è gratuito per gli studenti iscritti o che si stanno per iscrivere

• all’Università degli Studi di Trento
  • al Conservatorio Statale di Musica F.A. Bonporti
  • all’Istituto Accademico per Interpreti e Traduttori di Trento (ISIT)
  • alla Trentino Art Academy.

Validità e scadenze

dal 16/1/2017 - 0:00 al 30/9/2017 - 0:00

L'attestazione per l’ISEE parificato è valida solo per l’anno accademico di riferimento e quindi deve essere richiesta ogni anno.
Ai fini della riduzione delle tasse di UniTrento per l’a.a. 2017-18 l’ISEE parificato si può richiedere

• dal 16/1/2017 al 30/9/2017
  • dal 1/10/2017 al 31/10/2017 con il pagamento di una mora di 100,00 €
  • dal 1/11/2017 al 30/12/2017 con il pagamento di una mora di 200,00 €

Se vuoi presentare la domanda per la borsa di studio e/o il posto alloggio all’Opera Universitaria di Trento a.a. 2017-18, le scadenze e la documentazione da presentare per l'attestazione della condizione economica è indicata nel Bando 1 e nel Bando 2 (paragrafo 9.2. "Studenti con nucleo familiare all'estero").

AllegatoPeso
PDF icon Documenti ISEE parificato395.98 KB