2018-19

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

I corsi singoli offrono l’opportunità di integrare il proprio curriculum universitario e/o professionale, sostenendo l’esame per singoli insegnamenti, senza iscriversi a un corso di studio.

Attività formative e limitazioni

Puoi iscriverti ai corsi singoli (attività formative) offerti nell’ambito dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, con limitazioni per alcuni corsi di studio ad accesso programmato (vedi tabella).

L’iscrizione dura un anno accademico e permette di sostenere gli esami in tutti gli appelli disponibili nell’anno accademico scelto. Iscrivendoti ai corsi singoli a.a. 2018/2019 potrai sostenere esami:

• nella sessione invernale: gennaio e febbraio 2019
  • nella sessione estiva: giugno, luglio e settembre 2019
  • nella sessione invernale: gennaio e febbraio 2020
  • in eventuali sessioni straordinarie stabilite da ciascun corso di studio.

L’iscrizione ai corsi singoli a.a. 2018/2019 termina il 31/03/2020.

Se vuoi sostenere esami prima della sessione di gennaio e febbraio 2019, consulta la pagina Corsi singoli a.a. 2017-18.

Puoi consultare l’offerta dei corsi singoli  (con denominazione, codice, settore scientifico disciplinare, crediti, docente di riferimento, programma d’esame, ecc.) all’indirizzo www.esse3.unitn.it > Lezioni > Attività didattiche, tenendo conto delle limitazioni indicate nella tabella qui sotto.

Corsi di studio ad accesso programmato che prevedono limitazioni all’iscrizione ai corsi singoli
Corsi di studio Limitazioni

Lauree in

• Amministrazione aziendale e diritto
  • Beni culturali
  • Economia e management
  • Filosofia
  • Fisica
  • Gestione aziendale
  • Giurisprudenza - laurea magistrale a ciclo unico
  • Informatica
  • Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni
  • Ingegneria dell'Informazione e Organizzazione d'Impresa
  • Interfacce e Tecnologie della Comunicazione
  • Lingue moderne
  • Matematica
  • Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
  • Sociologia
  • Studi internazionali
  • Studi storici e filologico-letterari
Agli insegnamenti del primo anno si possono iscrivere fino a 10 studenti per ciascun corso di studio.
Sarà data priorità di iscrizione ai candidati che hanno sostenuto la prova di ammissione con esito superiore alla soglia.
Laurea in Scienze e tecnologie biomolecolari

Si possono iscrivere fino a 5 studenti per ogni insegnamento.

Ogni studente può scegliere fino a 5 corsi singoli tra quelli elencati nel documento Attività didattiche corsi singoli Scienze e tecnologie biomolecolari.

Laurea in Ingegneria Industriale

Non è possibile iscriversi a corsi singoli del 1° anno di corso.

Si possono iscrivere fino a 5 studenti a corsi singoli del 2° anno di corso e fino a 5 studenti a corsi singoli del 3° anno di corso, senza limitazioni sul numero di attività scelte.

Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura L'iscrizione ai corsi singoli deve essere approvata dal Consiglio di area didattica o del Responsabile del corso di studio.

Lauree in

• Comparative, European and International Legal Studies
  • Servizio Sociale
  • Viticoltura ed Enologia.
Non è possibile iscriversi a corsi singoli offerti da questi corsi.

Tasse - contributo d’iscrizione

Per l’iscrizione ai corsi singoli è previsto un contributo minimo di € 216,00 che comprende 6 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Per ogni ulteriore CFU il contributo da pagare è di € 30,00 per ogni credito.

Come iscriversi

Le iscrizioni ai corsi singoli standard aprono tra la fine di settembre e i primi di ottobre.

1. Se non ti sei mai registrato/a ai servizi di UniTrento, prima di iscriverti ai corsi singoli devi registrare un account Unitn.
  2. Scegli i corsi cui vuoi iscriverti:
  1. Attendi che la tua iscrizione sia registrata ed eventualmente approvata.
  2. Paga il contributo di iscrizione con il MAV che troverai successivamente in Esse3 sezione Segreteria > MyTasse.
  3. Se non sei mai stato iscritto/a all'Università di Trento, per perfezionare l'iscrizione devi presentarti allo sportello del Supporto studenti con un tuo documento d'identità.

Durante l'anno accademico, quando sei sicuro di riuscire a sostenere tutti gli esami che prevedi di fare, puoi aggiungere ulteriori corsi singoli alla tua iscrizione, pagando il relativo contributo: invia una email al Supporto studenti di riferimento indicando la denominazione, il codice e i crediti delle attività didattiche che hai scelto e allegando la copia di un documento d'identità.

Studenti iscritti ai programmi TOPSport o TOPTeam

Se sei uno studente o una studentessa che partecipa ai programmi TOPSport o TOP Team, e sei idoneo/a per l'ammissione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, hai accesso diretto ai corsi singoli dello stesso corso di studio: chiedi il modulo di iscrizione ai corsi singoli per TOPSport o TOP TEam scrivendo a studentiatleti@unitn.it.

Se partecipi al programma TOPSport, devi inviare la domanda di iscrizione entro le scadenze stabilite dal Bando di ammissione al programma TopSport.