L’Università di Trento offre una modalità di iscrizione specifica per studenti e studentesse che si vogliono iscrivere ai corsi singoli per recuperare crediti per l’accesso ai corsi di laurea magistrale offerti dall’ateneo, o per anticipare esami della laurea magistrale.

Offerta formativa e limitazioni

Puoi iscriverti ai corsi singoli per le lauree magistrali

• per integrare eventuali requisiti mancanti per l’accesso a una Laurea magistrale, fino a un massimo di 60 crediti
  • per anticipare esami della laurea magistrale alla quale vuoi iscriverti, fino a un massimo di 36 crediti. In questo caso alcuni corsi applicano delle limitazioni per l’iscrizione ai corsi singoli.

L’iscrizione ai corsi singoli per le lauree magistrali dura un anno accademico e permette di sostenere gli esami negli appelli dell'anno accademico di iscrizione.

Iscrivendoti ai corsi singoli a.a. 2019/2020 potrai sostenere esami:

• nella sessione invernale: gennaio e febbraio 2020
  • nella sessione estiva: giugno, luglio e settembre 2020
  • nella sessione invernale: gennaio e febbraio 2021
  • in eventuali sessioni straordinarie stabilite da ciascun corso di studio.

L’iscrizione ai corsi singoli per le lauree magistrali a.a. 2019/2020 termina il 31/03/2021.

Se vuoi sostenere esami prima della sessione di gennaio e febbraio 2020, consulta la pagina Corsi singoli per le lauree magistrali a.a. 2018/2019.

Puoi consultare l’offerta dei corsi singoli  (con denominazione, codice, settore scientifico disciplinare, crediti, docente di riferimento, programma d’esame, ecc.) all’indirizzo www.esse3.unitn.it > Lezioni > Attività didattiche, tenendo conto delle limitazioni indicate nella tabella qui sotto.

Corsi di studio che prevedono limitazioni all’iscrizione ai corsi singoli per recuperare crediti o anticipare esami per le lauree magistrali
Corsi di studio Limitazioni

Lauree magistrali in

• European and International Studies - MEIS
  • International Security Studies - MISS
  • Economics - MEC
  • European master in business studies - EMBS
  • Innovation Management - MAIN
  • International management - MIM
L'iscrizione ai corsi singoli deve essere approvata dal Responsabile del corso di studio o dal Direttore del Dipartimento o della Scuola.

• Economia e legislazione d'impresa
  • Finanza
  • Management
  • Management della sostenibilità e del turismo
Per chi vuole anticipare esami della laurea magistrale, l’iscrizione ai corsi singoli è possibile solo nel caso in cui i posti messi a bando non siano coperti del tutto e solo per studenti già laureati con il titolo di laurea.

• Human-Computer Interaction
  • Psicologia

Non è possibile iscriversi ai corsi singoli per anticipare esami della laurea magistrale.

Per la Laurea magistrale in Psicologia è possibile iscriversi ai corsi singoli esclusivamente per colmare i requisiti di ammissione e solo dopo aver presentato la richiesta di valutazione dei requisiti curriculari.

Lauree magistrali in:

• Energy Engineering
  • Environmental Meteorology

È possibile iscriversi ai corsi singoli di insegnamenti previsti nel primo anno fino al numero massimo stabilito da UniTrento. L’iscrizione è subordinata alla disponibilità di posti disponibili sul corso di studio e deve essere approvata dalla commissione di selezione o dal Responsabile del corso di studio.

Gli studenti iscritti a un corso di laurea del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica di UniTrento che abbia accesso diretto al corso di laurea magistrale e che abbiano concluso gli esami (esclusi la prova finale, la prova di lingua, lo stage o altre attività),  possono anticipare fino a un massimo di 24 CFU di esami della laurea magistrale.

• Ingegneria Civile
  • Ingegneria dell’Ambiente e del territorio

È possibile iscriversi ai corsi singoli di insegnamenti previsti nel primo anno fino al numero massimo stabilito da UniTrento, nel rispetto di eventuali propedeuticità indicate nel Regolamento didattico.
Gli studenti iscritti a un corso di laurea del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica di UniTrento che abbia accesso diretto al corso di laurea magistrale e che abbiano concluso gli esami (esclusi la prova finale, la prova di lingua, lo stage o altre attività),  possono anticipare fino a un massimo di 24 CFU di esami della laurea magistrale
Gli studenti iscritti a un corso di laurea di UniTrento che devono colmare requisiti per accedere alla magistrale, possono inserire le attività didattiche a libretto in sovrannumero.

Gli studenti già laureati seguono le norme generali indcate ai paragrafi Offerta formativa e limitazioniTasse - contributi d'iscrizione.

Laurea magistrale in Data Science L’iscrizione ai corsi singoli è possibile solo nel caso in cui i posti messi a bando non siano esauriti e solo per studenti già laureati con titolo di primo livello. L'iscrizione deve essere approvata dal Responsabile del corso di studio.

Tasse - contributo d’iscrizione

Se sei iscritto a un corso di studio dell'Università di Trento, non è previsto alcun contributo per l'iscrizione ai corsi singoli per recuperare requisiti di ammissione o anticipare esami della laurea magistrale.
Negli altri casi è previsto un contributo di iscrizione calcolato in base al numero di crediti scelti.

Contributo di iscrizione ai corsi singoli per le lauree magistrali

CFU

(Crediti Formativi Universitari)

Contributo