Domanda di immatricolazione

Puoi fare domanda di immatricolazione a una Laurea Magistrale ad accesso libero, se sei cittadino EU o residente in Italia, se hai un titolo valido per l’accesso e dopo aver superato la verifica dei requisiti di ammissione per il corso di studio che hai scelto.
Puoi presentare la domanda di immatricolazione dal 23 luglio 2018 e fino alle seguenti scadenze:

  • 31 ottobre 2018 se entro questa data consegui il titolo di accesso e hai i requisiti di ammissione
  • 31 dicembre 2018 (scadenza posticipata) se consegui il titolo di accesso e i requisiti di ammissione dopo il 31 ottobre 2018.

Oltre alla domanda di immatricolazione, per completare l’iscrizione, devi:

  • pagare la prima rata delle tasse universitarie
    oppure
  • fare domanda di esonero/borsa di studio all’Opera Universitaria se hai requisiti previsti dal bando dell'Opera Universitaria
  • presentare la dichiarazione di invalidità, se hai diritto all’esonero per invalidità.

Iscrizione con pagamento tasse

Per essere regolarmente iscritto e usufruire dei servizi devi pagare la prima rata di tasse universitarie.
Il bollettino mav è disponibile nell’area riservata di Esse3 e la scadenza è di una settimana dalla data di immatricolazione.

Per ottenere una riduzione sulle rate successive devi calcolare l’Isee università entro le scadenze previste.

Vai a: Esse3 - Menu - MyTasse

Iscrizione con esonero/borsa di studio

Se hai i requisiti per accedere alla borsa di studio, fai domanda sul sito dell’Opera universitaria per richiedere l’esonero/borsa di studio entro le scadenze previste dal bando dell’Opera universitaria:

  • entro il 20/08/2018 se fai domanda di posto alloggio e esonero/borsa di studio
  • entro il 31/08/2018 se fai solo domanda di esonero/borsa di studio

Una volta fatta la domanda di immatricolazione, per essere regolarmente iscritto e usufruire dei servizi devi pagare un contributo di 16,00 euro tramite bollettino disponibile in esse3.
Nel caso in cui trovassi in Esse3 il bollettino mav della prima rata di tasse, non pagarlo e aspetta di avere il mav di 16,00 euro.

La scadenza del bando per le borse di studio dell'Opera Universitaria di Trento è precedente al periodo di immatricolazione: fai la domanda di borsa di studio anche se non sei ancora sicuro/a di immatricolarti a UniTrento.

Iscrizione con esonero per Invalidità, disabilità, DSA e altri bisogni speciali

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per motivi di invalidità, disabilità, DSA e altri bisogni speciali, fai la procedura online per caricare la tua dichiarazione di invalidità.

La dichiarazione è utile anche nel caso tu non abbia diritto all’esonero ma vuoi usufruire dei servizi e agevolazioni per studenti con bisogno speciali.

Per essere regolarmente iscritto e usufruire dei servizi devi pagare un contributo di 16,00 euro tramite bollettino disponibile nell'area riservata di Esse3.
Nel caso in cui trovassi in esse3 il bollettino mav della prima rata di tasse, non pagarlo e aspetta di avere il mav di 16,00 euro.

 

Vai a: Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Educativi Speciali