Domanda di immatricolazione

Se hai superato la prova di ammissione della sessione estiva, devi fare domanda online di immatricolazione.

Ti arriverà in breve tempo una email di conferma dell’immatricolazione con il tuo numero di matricola.

Per completare l’iscrizione, devi concludere anche una delle seguenti procedure:

• pagare la prima rata delle tasse universitarie entro il 30 settembre 2019

oppure

• fare domanda di borsa di studio/esonero tasse all’Opera Universitaria, se hai requisiti previsti dal bando, entro le scadenze previste

oppure

• presentare la dichiarazione di invalidità, se hai diritto all’esonero per invalidità
Vai a: Procedura online di immatricolazione

Iscrizione con pagamento tasse

Per essere regolarmente iscritto e usufruire dei servizi devi pagare la prima rata di tasse universitarie.

Il bollettino mav è disponibile nell’area riservata di Esse3 e la scadenza è il 30 settembre 2019.

Per ottenere una riduzione sulle rate successive devi calcolare l’ISEE università entro le scadenze previste.

Vai a: Esse3 - MyTasse

Iscrizione con borsa di studio o esonero

Se hai i requisiti per accedere alla borsa di studio, fai domanda sul sito dell’Opera universitaria per richiedere l’esonero/borsa di studio entro il 26/08/2019.

Una volta fatta la domanda di immatricolazione, per essere regolarmente iscritto e usufruire dei servizi devi pagare un contributo di 16,00 euro tramite il bollettino MAV disponibile in Esse3.

Nel caso in cui trovassi in Esse3 il bollettino MAV della prima rata di tasse, non pagarlo e aspetta di avere il bollettino MAV di 16,00 Euro.

Iscrizione con esonero per Invalidità e disabilità

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per motivi di invalidità e disabilità, fai la procedura online per caricare la tua dichiarazione di invalidità.

La dichiarazione è utile anche nel caso tu non abbia diritto all’esonero ma vuoi usufruire dei servizi e agevolazioni per studenti con bisogno speciali.

Per essere regolarmente iscritto e usufruire dei servizi devi pagare un contributo di 16,00 euro tramite bollettino disponibile nell'area riservata di Esse3.

Nel caso in cui trovassi in esse3 il bollettino mav della prima rata di tasse, non pagarlo e aspetta di avere il mav di 16,00 euro

Vai a: Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Educativi Speciali