Ammissioni alle Lauree Magistrali

I criteri, i requisiti e le scadenze per la procedura di ammissione alle Lauree Magistrali sono diversi in base al corso di studio che si sceglie.
Verifica sul sito del corso di laurea Magistrale cui vuoi immatricolarti le modalità, le scadenze e la modulistica che è necessario consegnare o inviare all’Ufficio Supporto Studenti di riferimento del corso.
L’elenco dei siti dei corsi di studio delle Lauree Magistrali è disponibile alla pagina Offerta formativa del portale d’ateneo.

Se vuoi fare domanda di esonero tasse/borsa di studio per l'anno accademico 2017/2018
Calcola l'Isee in tempo utile per fare domanda online di esonero tasse e borsa di studio entro i termini stabiliti dal bando dell'Opera universitaria, anche se entro tale data non sei ancora immatricolato.

Se devi pagare le tasse universitarie per l'anno accademico 2017/2018
Calcola l'Isee entro il 30 settembre 2017, anche se entro tale data non sei ancora immatricolato.

Immatricolazione a un corso di laurea magistrale a numero programmato

Una volta superate le fasi di selezione per l'ammissione al corso di laurea magistrale a numero programmato che hai scelto, compila la domanda di immatricolazione per il tuo corso di studio entro le scadenze indicate nello specifico bando.
Per completare la domanda dovrai avere a disposizione la copia di un tuo documento di identità in formato digitale.

Se hai conseguito il titolo di accesso alla Laurea Magistrale (Laurea triennale o altro titolo) presso un ateneo diverso da UniTrento, per completare l'immatricolazione devi presentarti presso l'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del corso che hai scelto con un documento di identità personale.

Immatricolazione con scadenza ordinaria alle Lauree Magistrali con accesso libero

dal 24/7/2017 - 10:00 al 31/12/2017 - 12:00

Una volta ammesso al corso di studio che hai scelto, compila la domanda di immatricolazione specifica per il tuo corso di studio dalla tua area riservata di Esse3 (percorso: Segreteria/Immatricolazione Laurea Magistrale).

Se non ti sei ancora laureato alla laurea triennale o non sei in possesso dei requisiti curriculari entro il 30/10/2017, puoi presentare la domanda di immatricolazione con scadenza posticipata fino al 31/12/2017.

Perfezionamento iscrizione e calcolo ISEE

Se non hai presentato la domanda di borsa di studio e esonero dalle tasse, per perfezionare l'iscrizione devi pagare la prima rata delle tasse universitarie entro 7 giorni dall'immatricolazione: troverai il bollettino MAV su Esse3 > Segreteria > MyTasse, dopo aver completato la domanda di immatricolazione.

Se desideri ottenere una riduzione delle tasse universitarie in base alla Situazione economica del tuo nucleo familiare, devi richiedere l’attestazione ISEE in base alla tua residenza (vedi sotto), con le modalità e le scadenze indicate alle seguenti pagine:

Il valore ISEE determina gli importi della seconda e della terza rata (se prevista) delle tasse universitarie, mentre la prima rata è uguale per tutti gli studenti.

Il calcolo del valore ISEE non è obbligatorio: se non lo calcoli pagherai le tasse con gli importi massimi.