Ammissioni alle Lauree Magistrali

I criteri, i requisiti e le scadenze per la procedura di ammissione alle Lauree Magistrali sono diversi in base al corso di studio che si sceglie.
Verifica sul sito del corso di laurea Magistrale cui vuoi immatricolarti le modalità, le scadenze e la modulistica che è necessario consegnare o inviare all’Ufficio Supporto Studenti di riferimento del corso.
L’elenco dei siti dei corsi di studio delle Lauree Magistrali è disponibile alla pagina Offerta formativa del portale d’ateneo.

Immatricolazione a un corso di laurea magistrale a numero programmato

Una volta superate le fasi di selezione per l'ammissione al corso di laurea magistrale a numero programmato che hai scelto, compila la domanda di immatricolazione per il tuo corso di studio entro le scadenze indicate nello specifico bando.
Per completare la domanda dovrai avere a disposizione la copia di un tuo documento di identità in formato digitale.

Immatricolazione con scadenza ordinaria alle Lauree Magistrali con accesso libero

dal 27/7/2016 - 0:00 al 31/10/2016 - 0:00

Una volta ammesso al corso di studio che hai scelto, compila la domanda di immatricolazione specifica per il tuo corso di studio.

Immatricolazione con scadenza posticipata per studenti non ancora laureati al 30/10/2016

dal 1/11/2016 - 0:00 al 31/12/2016 - 0:00

Se non ti sei ancora laureato alla laurea triennale o non sei in possesso dei requisiti curriculari entro il 30/10/2016, puoi presentare la domanda di immatricolazione con scadenza posticipata fino al 31/12/2016.

Studenti con titolo di accesso conseguito in un altro ateneo

Se hai conseguito il titolo di accesso alla Laurea Magistrale (Laurea triennale o altro titolo) presso un ateneo diverso da UniTrento, per completare l'immatricolazione devi presentarti presso l'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del corso che hai scelto con

• l' ID Domanda della tua domanda di immatricolazione online
  • un documento di identità personale.

Calcolo ICEF

Se lo desideri, puoi ottenere una riduzione delle tasse in base alla condizione economica del tuo nucleo familiare presentando la dichiarazione ICEF.

Per il 2016-17 tutti gli studenti devono calcolare l'ICEF indipendentemente dai calcoli degli anni precedenti (informazioni alla pagina ICEF Condizione economica).

Il calcolo dell’Icef non è obbligatorio. Se non lo calcoli sarai automaticamente assegnato alla fascia di contribuzione più alta (fascia 13).

Se fai il calcolo dell’ICEF dopo l’immatricolazione, sarai momentaneamente assegnato alla fascia economica 13. Quando avrai calcolato l’ICEF, dovrai attendere qualche giorno (max 5 gg. lavorativi) perché la fascia e il bollettino MAV con l’importo delle tasse siano aggiornati nella tua area riservata di Esse3.

Pagamento prima rata tasse universitarie

Se non hai presentato domanda di borsa di studio all'Opera universitaria di Trento, per attivare l'iscrizione devi pagare la prima rata di tasse universitarie entro 7 giorni dalla data di immatricolazione.

Se per qualsiasi motivo tu pagassi la prima rata delle tasse dopo la scadenza dei 7 giorni, ti sarà applicata successivamente un'Indennità di mora per pagamento e/o iscrizione in ritardo.

Se hai fatto domanda di borsa di studio, attendi invece la pubblicazione della graduatoria dell’Opera universitaria con gli esiti dei beneficiari di esonero tasse e borsa di studio: nel caso tu non ottenessi l’esonero e la borsa di studio, ti sarà comunicata una nuova scadenza per il pagamento della prima rata delle tasse universitarie, in base alla tua fascia economica.